OGGETTO:
INTERROGAZIONE ai sensi dell’Art. 16 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale avente per oggetto: “Parcheggio Dosso – Opere perequative”
Oggetto: Mancata realizzazione delle opere perequative/compensative del parcheggio in loc. Dosso – stato dei lavori, introiti al Comune e tempistiche di realizzazione
Premessa
L’area di parcheggio in località Dosso è individuata dalla pianificazione urbanistica del Comune di Lazise come zona F – servizi a destinazione pubblica.
Nel 2022 l’Amministrazione allora in carica (precedente all’attuale) ha approvato la proroga della convenzione risalente al 2012 per la realizzazione e gestione trentennale del parcheggio da parte dei privati:
- Deliberazione di Giunta n. 157 del 21/07/2022 – approvazione schema aggiornamento convenzione.
- Deliberazione di Consiglio n. 34 del 30/07/2022 – approvazione dello schema aggiornamento convenzione.
- Convenzione rogata il 27 ottobre 2022 presso notaio Allegri – attuazione degli atti deliberativi 2022.
Tali atti sono stati successivamente “ereditati” dall’attuale Amministrazione, che nel 2024 è intervenuta modificandoli con Atto integrativo, approvato con Deliberazione del Consiglio n. 29 del 21/05/2024, proposto dal Sindaco Damiano Bergamini (Voto contrario di LAZISE CIVICA)
Lo stesso atto stabilisce che i privati devono versare al Comune € 211.000,00 quale contributo per la concessione trentennale, in quattro rate annuali, la prima in scadenza il 1° novembre 2022.
Con Delibera di Giunta n° 150 del 24.05.2024 sono state altresì definite le Opere Perequative/Compensative a carico dei soggetti attuatori, per un importo complessivo di Euro 57.000,00.
Nel 2025 è stato concluso l’iter tecnico approvando e aggiudicando le opere Perequative/Compensative con Determina LLPP n. 185 del 23/05/2025, a totale carico dei privati e garantite da polizze fideiussorie affidandone la realizzazione alla ditta Parolini Giannantonio S.p.A. di Castelnuovo del Garda (VR) –
Opere perequative a favore del Comune da realizzare in due zone:
- lungo la Gardesana e parte di via Dosso: completamento del marciapiede esistente in via Gardesana e prosecuzione dello stesso per una porzione di via Dosso, nuovo attraversamento pedonale sopraelevato in corrispondenza della SR249, protetto due aiuole spartitraffico centrali;
- in corrispondenza dell’ingresso carrabile a nord-est, che prospetta sulla strada di collegamento con via S. Martino: realizzazione di una rotatoria a raso con isole di traffico e relativo attraversamento pedonale. La revisione di questo tratto di viabilità, consente di agevolare ingresso ed uscita dai parcheggi adiacenti.
- per quanto riguarda le opere su Via Gardesana e Via Dosso, verrà sopraelevata la zona del nuovo marciapiede a protezione dei pedoni e modificati gli impianti per quanto riguarda lo smaltimento delle acque piovane convogliando con nuove tubazioni e fori sui cordoli le acque alle caditoie esistenti che rimarranno e verranno adeguate le quote dei pozzetti di ispezione alle nuove quote di marciapiede. Verranno realizzate rampe per il raccordo con la quota strada. La pavimentazione finale sarà in porfido ad archi contrastanti come già presente nel tratto di marciapiede esistente.
- Per le opere su Via Dosso verrà rimosso l’asfalto nel tratto interessato e realizzata una nuova pavimentazione in porfido compreso i cordoli con andamento in sezione arrotondato.
Nonostante l’avvenuta aggiudicazione, le opere perequative non risultano ancora realizzate, mentre il parcheggio è stato aperto al pubblico e regolarmente utilizzato.
Si interroga la S.V. per sapere:
- Se il contributo straordinario di 211.000,00 Euro per la concessione trentennale è stato totalmente incamerato dal Comune così come previsto dalla convenzione;
- Se è ad oggi confermata la realizzazione delle Opere Perequative/Compensative come determinato ed affidato alla Ditta;
- Entro quale data è prevista la conclusione di lavori per la realizzazione delle opere Perequative/Compensative come sopra descritte.
Si richiede risposta sia scritta sia orale in sede di Consiglio.
Chiedo che la presente interrogazione sia inserita nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale per la discussione.
Chiedo infine che venga data adeguata pubblicità della presente interrogazione.
Il Consigliere
Marco Zanoni



