OGGETTO :
MOZIONE ai sensi dell’Art. 19 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale avente per oggetto:“MODIFICAZIONE ORGANIZZAZIONE MERCATINI DI NATALE”
PREMESSA
Si intendono qui integralmente richiamate le Mozioni, inerenti l’oggetto, presentate da LAZISE CIVICA il 31.10.2023 e il 21.04.2025 e trattate nelle sedute del 28.11.2023 e del 29.04.2025 del Consiglio Comunale.
Anche in occasione delle festività natalizie del 2025 sono stati organizzati a Lazise i cosiddetti “Mercatini di Natale”.
ALCUNI DATI
L’inizio delle operazioni di allestimento è avvenuto il 15 Novembre e il termine delle operazioni di disallestimento è stato il 8 Gennaio: 55 giorni di Occupazione del Suolo Pubblico.
Sono state allestite 63 Casette in legno e 35 bancarelle, precisamente:
- Piazza con 22 casette: (16 alimentari / 6 varie) 1 Miele, 3 Focacce e panini, 1 Panini broccoletto Custoza, 2 Salumi e formaggi, 1 Formaggi, 2 prodotti Puglia, 1 Pasticceria, 1 Pesce del Garda, 1 Grappe, 3 Bombardino, 1 Oggettistica, 2 Calze, 1 Saponette, 1 Cuscini, 1 Guanti.
- San Nicolò con 10 bancarelle: 1 Guanti, 1 Candele, 1 Ceramiche dipinte, 7 Oggettistica
- Lungolago con 40 casette: (20 alimentari / 20 varie) 1 Miele (Morati), 1 Tartufo, 1 Crepes e bibite, 1 Patate fritte, 2 Succhi e Bevande calde Tirolo + 2 Panini e prodotti Tirolo (sempre aperte), 2 Gnocco fritto, 1 Piadina Cesenatico, 3 Porchetta Ariccia, 1 Tortellini caldi, 2 Cioccolata, 1 Hamburger, 2 Focaccia, 1 Canederli, 3 Gioielli, 2 Berretti, 1 Saponette, 1 Ciabatte, 1 Calze, 1 Pantaloni, 1 Sciarpe, 2 Taglieri in legno, 1 Cover, 6 Oggettistica.
- Villa Aldrighetti con 1 casetta (Salumi formaggi Piemonte) e 2 bancarelle (Oggettistica).
- Via Albarello con 23 bancarelle Associazione AMA
La Giunta Comunale ha approvato l’organizzazione dei Mercatini con la DG n° 224 del 23.10.2025, a fronte della richiesta di organizzazione avanzata da Perotto Promotion Srl di Sanguinetto, società specializzata nel noleggio di bancarelle e casette in legno.
L’Ufficio Commercio – Manifestazioni – Tributi ha provveduto ad accertare il Canone Unico Patrimoniale e Canone Demaniale portuale per i Mercatini di Natale 2025 con DET n° 192 del 21.11.2025 in euro 7.674,48 e 1.928,21rispettivamente, calcolati sulle 24 giornate obbligatorie di apertura rispetto alle 55 di effettivo utilizzo del suolo pubblico e calcolate sullo sviluppo lineare e non sull’ingombro.
Il canone di occupazione suolo pubblico è stato calcolato solo sulle giornate di apertura obbligatoria (24) mentre il suolo pubblico è stato sempre occupato (55) e questo è molto diverso da quanto viene applicato se, ad esempio, un residente chiede l’occupazione di suolo pubblico per la realizzazione di un cantiere per ristrutturare casa.
Durante le giornate di “apertura obbligatoria” tutte le casette in legno e le bancarelle erano regolarmente aperte, mentre nelle rimanenti 31 giornate il numero delle casette/bancarelle aperte variava da 1 a 5 massimo, tutte con merceologia alimentare mentre tutto le rimanenti risultavano chiuse.
Il costo per le aziende espositrici è stato per le bancarelle da un minimo di 880,00 euro ad un massimo di 1.030,00 Euro e per le casette da un minimo di 1.850 Euro ad in massimo di 2.200,00 Euro.
Il ricavo teorico per l’organizzatore utilizzando prezzi medi è stato quindi di Euro 159.425,00
OSSERVAZIONI
Nelle giornate invernali – da sempre e sempre di più – il paese si riempie di persone che arrivano dai paesi e dalle città più vicine, per “fare un giro al lago e godersi una giornata di bel tempo”.
Spesso sono più alla ricerca di un locale aperto dove poter bere un caffè e mangiare qualcosa (per non dire di usare i servizi igienici CHE NON CI SONO) che di una focaccia genovese o formaggi sardi. Però si trovano prodotti alimentari di altre regioni.
Durante tutto il periodo di svolgimento dei Mercatini, il paese è “ostaggio” di bancarelle e banchetti piazzati in ogni dove, viene applicata la ZTL (quest’anno non sempre dappertutto, viste le lamentele) e gli abitanti del paese non possono entrare con la macchina per i veri servizi.
L’organizzatore dei Mercatini è lo stesso soggetto che si occupa della fornitura degli allestimenti delle Casette e delle bancarelle. E’ sempre lo stesso soggetto di tutte le altre occasioni dell’anno (Promo & Servizi Snc di Chiaromonte Michele & C. e/o Perotto Promotion S.r.l. che sono poi Società notoriamente tra loro collegate con sede entrambe a Sanguinetto).
Un’altra nota “caratteristica”: ci sono alcune tipologie di espositori di questi mercatini che vengono ad esporre a Lazise anche in molte altre occasioni durante l’anno.
Attualmente, in buona sostanza:
- il Comune “affitta” il centro storico del Paese per 55 giorni a 9.602,69 Euro
- l’organizzatore incassa (lordo) approssimativamente 160.000,00 Euro
- la tipologia e le caratteristiche degli espositori li decide l’organizzatore senza dover rispettare alcuna regola
- l’individuazione degli spazi da utilizzare è appannaggio dell’organizzatore
In estrema sintesi:
- il beneficio economico dello svolgimento dei mercatini è appannaggio degli organizzatori e degli espositori;
- il comune si limita ad osservare senza aver voce in capitolo ed anzi, organizza eventi collaterali ai Mercatini a proprie spese
- i residenti in centro storico subiscono,
- l’ordine e il decoro del paese è stravolto.
2 domande retoriche:
- Dopo una stagione che registra oltre 4 milioni di visitatori, abbiamo proprio bisogno di 2 mesi di occupazione del paese con i mercatini di Natale organizzati in questo modo?
- Tutta questa gente che viene a Lazise per i mercatini, porta beneficio? A chi?
Se certamente è opportuno confermare lo svolgimento di Mercatini di Natale a Lazise, altrettanto certamente è opportuno procedere ad una rivisitazione di un modello che pare ispirato alle esigenze degli ambulanti senza tenere in debito conto le esigenze del rispetto dei residenti che nel centro storico vivono.
TUTTO CIÒ PREMESSO SI RICHIEDE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE:
- CHE VENGA LIMITATO L’UTILIZZO DELLA PIAZZA PRINCIPALE DEL PAESE PER LO SVOLGIMENTIO DI CONCERTI E MERCATINI E CHE NON VENGANO IN ALCUN CASO POSIZIONATE CASETTE E BANCHETTI DAVANTI AL PALAZZO MUNICIPALE.
- CHE NEL CASO L’AMMINISTRAZIONE INTENDESSE OSPITARE ANCHE PER IL 2026 I MERCATINI DI NATALE, PROVVEDA A FARE UN BANDO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DEL SOGGETTO ORGANIZZATORE DEFINENDO LE RELATIVE CONDIZIONI ORGANIZZATIVE (MERCEOLOGIA, OCCUPAZIONE DI SPEZI ETC..) ED ECONOMICHE.
- CHE LA DURATA DEI MERCATINI DI NATALE VENGA RIDOTTA, INIZIANDO CON L’8 DICEMBRE PER TERMINARE IL 6 GENNAIO E APERTURA TUTTI I GIORNI.
- CHE VENGANO LIMITATE E PREDEFINITE IL NUMERO DELLE CASETTE E LA RELATIVA POSIZIONE IN MODO DA POTER ASSICURARE UNA CORRETTA VISUALE DEL LAGO PER CHI PASSEGGIA O STAZIONA SUL LUNGO LAGO.
- CHE VENGA DEFINITO IL CANONE DI OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO IN FUNZIONE DELLE GIORNATE DI EFFETTIVO UTILIZZO E NON RISPETTO A QUELLE DI APERTURA, E CHE VENGA CONTEGGIATO L’EFFETTIVO INGOMBRO DEGLI ALLESTIMENTI E NON SOLO IL METRO LINEARE.
- CHE VENGANO CONTINGENTATI GLI ESPOITORI DI ALIMENTI (SIA DA ASPORTO CHE DA CONSUMO) RISPETTO AL TOTALE, IN MODO DA GARANTIRE UNA OFFERTA ARTICOLATA DI PRODOTTI PER IL NATALE.
- CHE I PRODOTTI IN ESPOSIZIONE E VENDITA SIANO PREVALENTEMENTE DEL NOSTRO TERRITORIO E CHE PER LE AZIENDE AGRICOLE E ARTIGIANE LOCALI SIANO GARANTITE CONDIZIONI DI MIGLIOR FAVORE, DANDONE PUBBLICITA’.
- CHE VENGA VERIFICATA CON ATTENZIONE LA REALE SITUAZIONE DELLE PARTECIPAZIONI DI ONLUS O SIMILARE E SI ACCERTINO IL RISPETTO DELLE RELATIVE REGOLAMENTAZIONI.
- CHE SI VALUTI LA POSSIBILITA’ DI DEFINIRE UN REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DEI PLATEATICI DA ADIBIRSI A MANIFESTAZIONI E FIERE TEMPORANEE IN ANALOGIA A QUANTO ESISTENTE PER I PLATEATICI FISSI.
Chiedo che la presente mozione sia inserita nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale per la discussione e relativa votazione.
Chiedo che i singoli punti della Mozione possano essere votati singolarmente.
Chiedo infine che venga data adeguata pubblicità della presente mozione
Il Consigliere
Marco Zanoni

