Interrogazioni - Interpellanze - Mozioni|

OGGETTO:

INTERROGAZIONE ai sensi dell’Art. 16 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale avente per oggetto: 

 << PRESIDIO GUARDIA COSTIERA >>”

Da quanto si è potuto apprendere per le vie brevi, risulta che dal 2026 non sarà più presente nel Comune di Lazise il presidio della Guardia Costiera che si è trasferito nel Comune di Bardolino.

Si ritiene doveroso sottolineare come il presidio delle Forze dell’Ordine, e in particolare della Guardia Costiera, rappresenti sempre un motivo di orgoglio per una comunità locale e contribuisca in maniera concreta ad accrescere il senso generale di sicurezza percepita da cittadini, operatori economici e turisti. 

Alla luce di ciò, appare particolarmente grave la perdita di tale presidio sul territorio comunale, avvenuta senza che risultino essere state perseguite, con la necessaria determinazione, soluzioni adeguate e condivise volte a trattenere questa presenza istituzionale di primaria importanza.

Si ricorda inoltre che il presidio della Guardia Costiera aveva carattere permanente nei porti del Comune di Lazise e che, inizialmente, lo stesso era ospitato presso il porto vecchio. 

Successivamente il presidio era stato trasferito presso il Porto Nuovo di Lazise, in una posizione particolarmente strategica all’imboccatura del porto stesso, delimitata da due bricole, appositamente individuata e attrezzata per tale funzione. Per consentire tale insediamento, risultano essere stati posti in opera specifici lavori e interventi infrastrutturali, a dimostrazione di una precisa scelta amministrativa volta a garantire una presenza stabile della Guardia Costiera sul territorio comunale.

Alla luce della cessazione di tale presidio, risulta pertanto difficile comprendere come non sia stato ritenuto prioritario individuare soluzioni alternative idonee a mantenerlo.

Infine, appare legittimo e doveroso chiedere come e a chi verrà assegnato il posto barca ora vacante, considerata la sua collocazione di particolare pregio e rilevanza strategica all’imboccatura del Porto Nuovo di Lazise, nonché quali criteri, modalità e atti amministrativi l’Amministrazione intenda adottare per la sua eventuale assegnazione, anche alla luce degli interventi già realizzati con risorse pubbliche per ospitare il presidio della Guardia Costiera.

INTERROGAZIONE

La presente INTERROGAZIONE, per la quale si richiede la trattazione e la risposta nel corso della prossima seduta del Consiglio comunale è rivolta a conoscere:

  • Quali siano le motivazioni per le quali il Comune di Lazise abbia deciso di non di ospitare l’importante presidio costituito dalla Guardia Costiera;
  • Quali siano le motivazioni per le quali il presidio della Guardia Costiera si sia trasferito nel Comune di Bardolino;
  • Con quali criteri modalità ed atti amministrativi verranno utilizzati gli spazi in passato riservati alla Guardia Costiera;

Chiedo che la presente INTERROGAZIONE sia inserita nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale per l’illustrazione della risposta ed eventuale discussione. 

Chiedo infine che sia data adeguata pubblicità della presente mozione.

Il Consigliere

Marco Zanoni

Comments are closed.

Close Search Window