ASSOCIAZIONI
L’ Associazione di volontariato nasce con uno scopo filantropico.
Le Associazioni sono importantissime per il territorio e i cittadini di Lazise: contribuiscono ad aiutare in innumerevoli campi la popolazione, ad esempio assistenza agli anziani o più deboli, incontri di informazione e approfondimento culturale, sport, eventi, manifestazioni, concerti e momenti di aggregazione.
A Lazise sono iscritte nel sito del Comune 57 associazioni. Sono visionabili al link: https://www.comune.lazise.vr.it/c023043/zf/index.php/associazioni
Purtroppo, alcune di loro hanno dovuto chiudere i battenti ed hanno smesso di operare. (vedi Gens Claudia di Colà)
Va segnalato come siano in fase di applicazione le novità sugli adempimenti fiscali ed iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ).
La burocrazia sempre più accentuata e la grande responsabilità che i Presidenti e Direttivi si devono assumere per portare avanti i sodalizi è sempre più pesante a tal punto da far desistere anche il più radicato senso di associazionismo e volontariato.
Riteniamo che sia opportuno creare uno sportello negli uffici comunali che possa seguire ed aiutare tutte le associazioni ad interagire con le istituzioni e a regolarizzare la propria posizione escludendo così errori e rischi personali.
L’Amministrazione comunale dovrebbe intervenire in modo significativo con un ufficio preposto, al coordinamento delle associazioni esistenti, al supporto alle loro esigenze di adeguamento normativo. Dovrebbe essere assicurato quantomeno:
- coordinamento dei calendari delle attività e iniziative delle diverse associazioni
- promozione delle iniziative realizzate dalle associazioni attraverso i canali social ma anche con manifesti e depliant cartacei.
MANIFESTAZIONI
Le iniziative sono innumerevoli e comprendono tutto il territorio comunale Colà, Pacengo e Lazise.
Dal punto di vista della Logistica e Organizzazione, le manifestazioni a Lazise negli ultimi anni sono state impostate prevalentemente con il posizionamento delle bancarelle sul lungolago e/o in piazza con temi diversi ma di fatto con le stesse modalità.
La stessa festa dell’ospite si riduce a qualche chiosco sul lungo lago e poco altro
Tutto potrebbe essere sviluppato con modalità diverse atte a coinvolgere tutto il paese e non solo il lungolago e la Piazza. Predisporre una sorta di circuito che comprenda le varie piazze di Lazise, dove in ogni piazza venga affrontato/soddisfatto un tema preciso ( la piazzetta dei bambini, la piazzetta per i giovani ecc..)
Creare un percorso dove il turista possa soffermarsi a piacere portando vita e movimento in tutto il paese senza intasare il lungo lago, sfruttando maggiormente altri spazi (anche il parco).
Dal punto di vista dei contenuti, riteniamo che si debbano ricercare con maggiore attenzione tipologie di manifestazione che siano rivolte a trasmettere maggiormente le tipicità, i costumi, le tradizioni peculiari di Lazise e delle frazioni.
La distintività e l’originalità della manifestazione riteniamo sia da perseguire in maniera più attenta ed approfondita, abbandonando la logica ( pur importante ma non caratteristica) dei parchi divertimenti.
Questa tematica a maggior ragione deve poi essere rivolta alle proposte enogastronomiche per i visitatori ai quali proporre le produzioni tipiche locali e non l’ennesima accozzaglia di prodotti non identitari.
NUOVI PROGETTI (APPROFONDIMENTO N° 1)
Un argomento che ogni estate ritorna in discussione:
- I Fuochi d’artificio
Nel condividere la loro efficacia e il loro fascino su turisti, residenti e passanti, si potrebbe studiare l’implementazione di un’alternativa altrettanto affascinante ecologica ed all’avanguardia:
Drone show spettacolo con i droni
(questo sul Lago di Como)
I costi dovrebbero aggirarsi sulla cifra di uno spettacolo pirotecnico ed esistono aziende che fanno questi spettacoli in Italia e nelle nostre vicinanze (Brescia)
Lazise potrebbe essere capofila sul Lago di Garda, all’avanguardia, i primi a promuovere uno spettacolo ecologico senza impatto ambientale.
Da studiare la realizzazione della “Festa dei Confratelli” che riprenda le tradizionali suddivisioni in rioni riallacciandole alla valorizzazione delle storicità del territorio.
Realizzazione di Cinema all’aperto durante la stagione estiva, anche in lingua straniera.
Incentivare le attività ludico sportive che hanno a che fare con il nostro lago come ad esempio la voga veneta (le bisse, di cui possiamo vantare una lunga tradizione passata), il canottaggioAttività di restauro di piccole imbarcazioni lacustri che coinvolgano adolescenti e pensionati, in un costruttivo confronto intergenerazionale e valorizzazione delle vecchie tradizioni.

