Agricoltura - Sostenibilità, Interrogazioni - Interpellanze - Mozioni|

OGGETTO :

MOZIONE ai sensi dell’Art. 19 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale avente per oggetto: “Iniziative a supporto e per lo sviluppo del comparto agricolo nel Comune di Lazise”

IL RUOLO DELL’AGRICOLTURA A LAZISE

Come noto, il Comune di Lazise si estende su 65 km quadrati di superficie; circa la metà è occupata dalla superficie del Lago.

La superficie a ridosso del Lago è occupata da una significativa presenza urbanizzata mentre la gran parte dell’”entroterra” è interessata da attività agricole.

Una parte importante della popolazione di Lazise è, da sempre, coinvolta in attività agricole; e questo vale anche oggigiorno, nonostante i cambiamenti che hanno investito Lazise negli ultimi decenni.

Si ritiene opportuno ricordare qui che l’Agricoltura (intesa come totalità dei proprietari di terreni agricoli e degli addetti del settore) sono altresì i “custodi” del patrimonio di terreni, vigneti, boschi, colline, prati e tutto quanto costituisce il territorio comunale.

IL RUOLO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE NEI CONFRONTI DEL SETTORE AGRICOLO

Abbiamo potuto apprendere dagli uffici comunali che ogni anno l’amministrazione comunale investe circa 400.000,00 euro in manifestazioni, eventi, feste etc.. 

Se si eccettuano gli investimenti realizzati per 2 eventi (“Anteprima Chiaretto” in Marzo e “Fiera del Miele” in Ottobre) riteniamo di poter affermare che la totalità degli altri investimenti comunali in manifestazioni ed eventi è da ricondursi ad attività a supporto e per lo sviluppo del turismo e (in parte molto minore) cultura.

Le attività economiche che interessano il Comune di Lazise sono principalmente, in sintesi:

  • il turismo;
  • il terziario (le cui attività sono strettamente collegate al turismo) 
  • il commercio (idem c.s.) 
  • i servizi (idem c.s.) 
  • l’agricoltura (che per la parte di “attività connesse” – agriturismi e B&B – viene coinvolta nelle attività turistiche)

Riteniamo che sia chiaro a tutti quali possano essere i settori economici maggiormente performanti nel Comune di Lazise, e certamente il turismo “la fa da padrona”.

Viceversa la situazione dell’economia agricola versa in condizioni critiche da decenni:

  • la principale coltura – la vite da uva – risente di prezzi di cessione del prodotto che sono rimasti invariati se non addirittura diminuiti negli ultimi 20 anni; 
  • la produzione olivicola sconta una caratterizzazione degli impianti quasi mai “intensivi” ma al contrario “storici”, cosa che genera costi di produzione raramente coperti dal risultato della raccolta; 
  • le altre produzioni orticole e frutticole sono diminuite sensibilmente per non dire “relagate ad autoconsumo”;
  • la zootecnica, anche in conseguenza dell’enorme sviluppo turistico e del trend del settore più rivolto ad allevamenti intensivi che a piccole realtà, è progressivamente diminuita fin quasi a scomparire;

In sintesi, la popolazione di Lazise che lavora nel settore agricolo da anni si trova ad aver a che fare con una significativa crisi economica.

L’amministrazione comunale per lo sviluppo dell’attività agricola, investe annualmente – da quanto si è appreso dagli uffici- circa 1.000 / 2.000 euro.

Tutto ciò premesso, si ritiene che l’amministrazione comunale dovrebbe cercare di essere “vicina” ai settori economici maggiormente in difficoltà. Certamente non è compito del Comune risolvere i problemi del settore agricolo, ma non si ritiene equilibrato che il rapporto tra gli investimenti comunali per lo sviluppo del turismo e dell’agricoltura siano in un rapporto di 400 a 1.

Lo stesso turismo nel Comune di Lazise, inevitabilmente, deve dar atto che oltre alla principale motivazione di destinazione rappresentata da Lago di Garda, articola la propria “offerta” turistica evidenziando le caratteristiche morfologiche e di bellezza del territorio del basso Lago, certamente più ampio e “accogliente” dell’alto Lago. Vale qui la pena di ricordare che sono le persone impegnate nell’Agricoltura che manutengono, valorizzano  e preservano questo territorio.

Come gruppo Consiliare ci saremmo aspettati una maggiore sensibilità in merito alle attività agricole rispetto a quanto si è potuto registrare in questi anni e in questi ultimi mesi.

Al momento della nomina delle Commissioni Consiliari (29 Giungo 2023) alla osservazione presentata dello scrivente gruppo circa la mancanza di una Commissione dedicata al settore Agricolo, ci era stato risposto che la Commissione DECO avrebbe potuto (e saputo) supplire a tale mancanza.

Premesso che le attività della Commissione DECO (Denominazioni Comunali – n.d.r.) e di una  -ad oggi non prevista- Commissione Agricoltura, non sono sovrapponibili, ricordiamo in questa sede che la Commissione DECO ad oggi non è ancora stata riunita nemmeno una volta; e questo non può che darci un riscontro sulla effettiva attenzione che l’amministrazione comunale riserva al settore agricolo, che peraltro viene definito “PRIMARIO”.

Riteniamo che, pur nella limitata potenzialità di azione dell’amministrazione comunale rispetto alle problematiche che affliggono l’agricoltura, molte possano essere le azioni che potrebbero essere coordinate ed attivate dal Comune per – quantomeno- dimostrare la capacità di comprendere la situazione di criticità e si supportare il settore agricolo.

RICHIESTE DELLA MOZIONE

Affinché il settore Agricolo possa iniziare ad essere preso in considerazione dall’amministrazione comunale, riteniamo opportuno:

  • che venga costituita una Commissione avente per oggetto il “Supporto allo sviluppo del settore agricolo nel Comune di Lazise”, che con il contributo dei rappresentanti di tutti i gruppi consiliari attualmente esistenti, si adoperi per ascoltare le aspettative degli esponenti del settore e parallelamente ne stimoli lo sviluppo, anche mediante l’adozione di idonei provvedimenti.

Certamente all’istituzione di una Commissione Agricoltura dovrà poi far seguito un costante stimolo alle attività precipue della stessa, al fine di poter fornire al Consiglio comunale gli strumenti più idonei per rendere efficace l’azione di supporto che già in questa fase si richiede che venga garantita.

A tal fine siamo quindi a richiedere: 

  • l’allocazione a bilancio preventivo 2024 di un congruo stanziamento a favore del supporto allo sviluppo del settore agricolo nel Comune di Lazise, anche – se necessario – in riduzione degli stanziamenti che da molti anni favoriscono lo sviluppo del turismo che, almeno in questa fase, pare esserne meno bisognoso.

TUTTO CIO’ PREMESSO, IN QUALITA’ DI CONSIGLIERE COMUNALE IN RAPPRESENTAZA DEL GRUPPO CONSILIARE “LAZISE CIVICA” 

CHIEDO CHE VENGA VOTATA

  1. La costituzione una Commissione avente per oggetto il “Supporto allo sviluppo del settore agricolo nel Comune di Lazise”
  2. l’allocazione a bilancio preventivo 2024 di un congruo stanziamento a favore del supporto allo sviluppo del settore agricolo nel Comune di Lazise

Chiedo che la presente mozione sia inserita nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale per la discussione e relativa votazione. 

Chiedo infine che venga data adeguata pubblicità della presente mozione

Lazise, 25 Ottobre 2023

Il Consigliere

Marco Zanoni

Comments are closed.

Close Search Window