Cultura|

Il 5 Settembre 2025 LAZISE CIVICA aveva presentato in Consiglio Comunale una MOZIONE al riguardo dell’ARCHIVIO STORICO DEL COMUNE DI LAZISE.

In buona sostanza chiedevamo che lo straordinario patrimonio storico che il Comune del Lazise possiede (ed attualmente si trova accatastato tra la soffitta e il sottoscala del Palazzo Municipale) venisse valorizzato posizionando gli straordinari documenti storici in una sede consona: il Piano terra del Palazzo Municipale resosi libero per il trasferimento dell’Anagrafe presso il nuovo centro Civico di V.le Roma.

La Mozione metteva in luce le caratteristiche dell’archivio storico del Comune di Lazise che è ritenuto dagli esperti del settore come il più completo e affascinante di tutti i paesi del Garda e non solo.

La sede del Piano terra del Palazzo Municipale avrebbe potuto garantire una visibilità al pubblico in un contesto adeguato accrescendo il valore storico culturale di tutto il Comune.

Rileggete la Mozione che era molto dettagliata e strutturata per rinfrescare la memoria.

La Mozione è stata trattata nel corso della riunione del Consiglio comunale del 19 Settembre 2025 e a tutt’oggi non è ancora stata pubblicato l’esito della trattazione che, dopo lunga discussione, è stato – come sempre – negativo.

Alla Mozione si sono dimostrati favorevoli anche i rappresentanti dell’altro gruppo consiliare di minoranza (Generazione Futura) ma la maggioranza, con una relazione dell’assessore “competente” Silvia Modena, ha spiegato che il progetto per il piano terra del Palazzo comunale era diverso e che avrebbero in futuro trovato posto in quella sede gli uffici comunali del sociale. A nulla sono valse anche le osservazioni circa l’opportunità di spostare gli uffici del Sociale in V.le Roma vicino all’Anagrafe (con la quale spesso il Sociale di raffronta).

Niente. 

Nessuno ha cambiato idea.

A distanza di mesi il Piano terra del Palazzo Comunale (sede ex anagrafe e corpo di Polizia locale) è inutilizzato, e il patrimonio storico dell’archivio del Comune di Lazise giace sempre nella soffitta e nel sottoscala.

Perché parliamo nuovamente di questo tema? 

Ci fa piacere sottolineare come il Comune di Bardolino ha realizzato quello che LAZISE CIVICA aveva proposto per il Comune di Lazise.

È triste da ammettere, ma la differenza è che a Bardolino fanno cose per valorizzare il patrimonio culturale comunale mentre a Lazise diventa tutto difficoltoso anche fare le cose più ovvie e semplici.

A Lazise, di rilanciare il progetto dell’Archivio Storico non se ne parla!

Qui di seguito diamo eco a quanto realizzato da Bardolino:

Sala Preonda”, il nuovo museo della memoria bardolinese.

L’amministrazione comunale di Bardolino rafforza l’impegno nella tutela e nella valorizzazione della memoria storica e dell’identità locale. Con una recente delibera la giunta ha provveduto a intitolare “Sala Preonda” la stanza al piano terra del Palazzo Municipale, già sede della polizia locale e nei mesi scorsi liberata a seguito del trasferimento degli uffici degli agenti in via Leopardi.

La sala è stata destinata a mostre, esposizioni e convegni, per diventare il fulcro di un progetto culturale più ampio: un vero e proprio “museo dinamico”, pensato non come luogo statico di conservazione, ma come spazio vivo, capace di rinnovarsi nel tempo attraverso esposizioni itineranti e iniziative in collaborazione con le associazioni del territorio.

“La scelta del nome non è casuale. La Preonda è una tavola di pietra storica, simbolo di Bardolino. Oggi è collocata in prossimità del Municipio, a lato del porto, e rappresenta un forte elemento identitario. Intitolare questa sala alla Preonda significa rendere omaggio ad una struttura che racconta la storia quotidiana del nostro paese – spiega il sindaco di Bardolino Daniele Bertasi –. Questa iniziativa è un modo concreto per custodire e valorizzare la memoria collettiva bardolinese, offrendo allo stesso tempo uno spazio aperto e accessibile in cui la storia possa essere conosciuta e vissuta”.

Bravi!

Noi a Lazise preferiamo fare altro……

Comments are closed.

Close Search Window