Associazioni - Manifestazioni, Cultura, Interrogazioni - Interpellanze - Mozioni, Scuola - Sociale - Sicurezza, Urbanistica - Edilizia - Viabilità|

OGGETTO: 

EMENDAMENTO ai sensi dell’Art. 15 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale avente per oggetto:  

“Ridefinizione Piano Triennale delle Opere Pubbliche: inserimento voce << Acquisizione al Patrimonio Comunale Area “Ex Can ne Lamberti” e messa in sicurezza viabilità sulla Via Gardesana >> e rimodulazione altre voci del Piano” 

PREMESSA 

LAZISE CIVICA ha presentato il 23 Agosto 2023 la MOZIONE avente per oggetto: “Acquisizione al Patrimonio Comunale Area “Ex Cantine Lamberti” e messa in sicurezza viabilità sulla Via Gardesana”. 

La MOZIONE citata, che si intende qui richiamata in ogni sua parte, è stata approvata dal Consiglio Comunale con Deliberazione n° 65 del 25.09.2023. 

Detta MOZIONE prevedeva: 

  1. DI VALUTARE POSITIVAMENTE LA PRESENTE MOZIONE, FORMALIZZANDO LA VOLONTA’ DELL’AMMINISTRAZIONE DI PROCEDERE 
  2. DI INIZIARE DA SUBITO L’ANALISI DELLA VIABILITA’ COMUNALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA ROTATORIA PRINCIPALE DI LAZISE 
  3. DI VERIFICARE LA DISPONIBILITA’ DELL’ATTUALE PROPRIETA’ AD ADDIVENIRE AD UNA SOLUZIONE CONDIVISA 
  4. DI INSERIRE NELLA PROGRAMMAZIONE TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE L’INTERVENTO DI CUI ALLA PRESENTE MOZIONE
  • Quanto al punto 1. lo stesso si intende recepito con l’approvazione della MOZIONE medesima.
  • Quanto ai punti 2. e 3. si richiede in questa sede di relazionare su quanto ad oggi sia stato fatto.
  • Quanto al punto 4. si eleva il presente EMENDAMENTO al fine di prevedere, in ottemperanza a quanto disposto con Delibera di Consiglio Comunale n° 65 del 25.09.2023 di inserire nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2024-2025-2026 congrua provvista economico finanziaria finalizzata alla “Acquisizione al Patrimonio Comunale Area “Ex Cantine Lamberti” e messa in sicurezza viabilità sulla Via Gardesana”. 

Al fine di definire gli ambiti di intervento dell’Amministrazione comunale, si richiede di inserire una previsione di impegno di spesa per l’operazione in predicato, indicativamente di: 

  • 350.000,00 di euro per il 2024 

Per i necessari approfondimenti della prima fase di progettazione preliminare e studi di fattibilità tecnico economica – comprensivi della rilevazione dei dati di viabilità – riferiti all’inserimento del compendio nel contesto urbano. 

  • 2.500.000,00 di euro per il 2025 
  • 2.500.000,00 di euro per il 2026 

Quanto ai mezzi di finanziamento per la provvista economica necessaria alla pianificazione dell’intervento, gli stessi vengono indicati come segue: 

Per l’anno 2024:

  • maggiori introiti derivanti dalla revisione della tariffazione per l’Imposta di Soggiorno 2024 attraverso maggiorazione rispetto al 2023;

E / O

  • accensione mutuo con Cassa Depositi e Prestiti e/o altro istituto; 

E / O 

  • minori spese per gli interventi attualmente previsti nel Piano Triennale delle opere Pubbliche alle voci: 
    • Spostamento nell’anno 2025 della Realizzazione Nuova rotatoria in Loc. Scolette sulla S.P. 30 di Colà (Attualmente 430.000 euro per il 2024), con copertura nel 2025 derivante da maggiori introiti da Imposta di Soggiorno 
    • Spostamento nell’anno 2025 della Sistemazione via Salvo D’acquisto (Attualmente 150.000 euro per il 2024), con copertura nel 2025 derivante da maggiori introiti da Imposta di Soggiorno (se disponibili) 
    • Riorganizzazione e Messa in sicurezza dell’incrocio di Via Pastrengo (S.P. 31/B di Veronello) con Via Montioni e Strada dell’Acqua Fredda. (Attualmente 350.000 euro per il 2024, riducibili ad almeno 250.000 euro, con un recupero di 100.000 euro) (se disponibili) 
    • Altra voce che potrà essere individuata, alla quale attribuire priorità minore.

Per l’anno 2025:

  • maggiori introiti derivanti dalla revisione della tariffazione per l’Imposta di Soggiorno attraverso maggiorazione rispetto al 2024;
  • maggiori introiti derivanti dall’apertura per tutti l’anno dei parcheggi comunali. 

E / O 

  • accensione mutuo con Cassa Depositi e Prestiti e/o altro istituto;

Per l’anno 2026:

  • maggiori introiti derivanti dalla revisione della tariffazione per l’Imposta di Soggiorno attraverso maggiorazione rispetto al 2025;
  • maggiori introiti derivanti dall’apertura per tutti l’anno dei parcheggi comunali. 

E / O 

  • accensione mutuo con Cassa Depositi e Prestiti e/o altro istituto; 

Anche al fine di fornire un ulteriore contributo alla trattazione in Consiglio comunale del presente EMENDAMENTO, si ritiene opportuno evidenziare come, oltre agli utilizzi indicati nella MOZIONE approvata dal Consiglio, di cui sopra è cenno, l’acquisizione al patrimonio comunale dell’area in oggetto potrebbe costituire anche una parte della soluzione all’ormai critico problema del parcheggio per le biciclette che l’intensificazione delle realizzazioni di piste ciclabili nel territorio comunale ha – gioco forza- acuito con pesanti ( al momento ) ripercussioni sull’utilizzo di spazi adibiti a tale scopo. 

Pare opportuno inoltre qui richiamare quanto correttamente evidenziato dal Sindaco durante la trattazione del punto all’O.d.g. della seduta del Consiglio del 25.09.2023, circa la particolare “condizione urbanistica” dell’area EX LAMBERTI dal punto di vista della Carta delle Fragilità che evidenzia una importante limitazione alla possibilità edificatorie in tale sito, tematica questa che – inevitabilmente – ne riduce la valorizzazione in termini economici.  

Visto lo schema di bilancio 2024-2026 ed i suoi allegati, approvati dalla Giunta Comunale con DGC n. 24 del 12.01.2024 e presentati al Consiglio Comunale;  

Visti l’art. 174 del D.Lgs. n. 267/2000 e l’art. 12 del vigente Regolamento comunale di contabilità;   si propone 

che il presente EMENDAMENTO  sia inserito nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale per la discussione e relativa votazione finalizzata ad inserire nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2024-2025-2026 congrua provvista economico finanziaria finalizzata alla “Acquisizione al Patrimonio Comunale Area “Ex Cantine Lamberti” e messa in sicurezza viabilità sulla Via Gardesana” come più sopra rappresentato. 

Chiedo infine che sia data adeguata pubblicità del presente EMENDAMENTO. 

Lazise, 2 Febbraio 2024

Il Consigliere Marco Zanoni 

Comments are closed.

Close Search Window