OGGETTO:
EMENDAMENTO ai sensi dell’Art. 15 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale avente per oggetto:
“Ridefinizione Piano Triennale delle Opere Pubbliche: Modifica voce << Riorganizzazione e messa in sicurezza dell’incrocio di Via Pastrengo (S.P. 31/B di Veronello) con Via Mon oni e strada dell’Acqua fredda>> e rimodulazione altre voci del Piano”
PREMESSA
Con Delibera di Giunta n° 313 del 18.12.2023 è stata trattata l’analisi delle soluzioni proposte dal professionista a tale scopo incaricato, per la “Riorganizzazione e messa in sicurezza dell’incrocio di Via Pastrengo (S.P. 31/b di Veronello) con Via Montioni e Strada dell’acqua fredda – Analisi soluzioni ed approvazione”.
Successivamente, con Delibera di Giunta n° 322 del 27.12.2023 è stata approvata la “Riorganizzazione e messa in sicurezza dell’incrocio di via Pastrengo (s.p. 31/b di Veronello) con via Montioni e strada dell’Acqua fredda” – contributo provinciale per la realizzazione di opere pubbliche per la risoluzione di punti critici tra la viabilità provinciale e comunale – approvazione schema accordo di programma tra la provincia di Verona ed il comune di Lazise”.
Al fine di risolvere la problematica emersa della pericolosità dell’incrocio in questione (e correttamente rilevata dall’Amministrazione comunale) si ritiene opportuno valutare una soluzione realizzativa diversa da quelle proposte (e da quella approvata dalla Giunta).
La soluzione approvata (in sintesi: allargamento -in curva – della carreggiata di Via Pastrengo che scende verso il centro abitato per una lunghezza di circa 100 metri e una larghezza di 2,5 metri, ma solamente sino ad arrivare in corrispondenza dell’incrocio) non pare risolvere il problema della sicurezza di chi si immette in Via Pastrengo provenendo da Via Montioni, ma anzi pare aggravarne la pericolosità: infatti, se il pericolo uscendo da Via Montioni è quello di essere investito da una vettura/moto/ bici che scende su Via Pastrengo, il fatto che la carreggiata che scende sia più larga (solo fino all’incrocio) non modifica in nessun modo il problema.
Si ritiene che la criticità dell’incrocio possa essere attenuata, se non addirittura risolta, con un intervento certamente meno costoso e invasivo, senza dover attivare espropri (le cui tempistiche non paiono compatibili con l’urgenza del problema) per il quale si forniscono di seguito alcuni suggerimenti, che preveda:
- realizzazione di dossi artificiali con disassamento verticale della sede stradale, della lunghezza di 3 metri c.a. ciascuno, nelle due direzioni di marcia, posti 50 metri c.a. prima dell’incrocio sia nel senso di marcia verso monte sia verso valle;
- Installazione di idonea segnaletica verticale – anche luminosa- , ripetuta tre volte per entrambi i sensi di marcia, che evidenzi “incrocio pericoloso”;
- Installazione di semaforo intelligente (con rilevazione di presenza di veicoli provenienti dalle vie secondarie);
- Installazione di appositi segnali verticali con limitazione della velocità a 30 km/ora per il tratto di 0,5 km della carreggiata in entrambi i sensi di marcia;
- Installazione di segnaletica orizzontale pittorica e acustica (bande sonore) e ad alta visibilità progressiva;
- Installazione di specchi parabolici adeguati;
Questa soluzione:
- contribuisce a migliorare il livello di sicurezza;
- ha un impatto economico molto minore;
- non necessita di esproprio di suolo privato;
- ha tempistiche di realizzazione molto inferiori;
- non pregiudica, se del caso in futuro, l’adozione di altre soluzioni;
Il presente EMENDAMENTO non determina maggiori costi ma anzi prevede costi di realizzazione minori di quelli previsti dall’attuale soluzione ipotizzata (350.000,00 euro) con un risparmio che può essere stimato in almeno 100.000,00 euro.
Visto lo schema di bilancio 2024-2026 ed i suoi allegati, approvati dalla Giunta Comunale con DGC n. 24 del 12.01.2024 e presentati al Consiglio Comunale;
Visti l’art. 174 del D.Lgs. n. 267/2000 e l’art. 12 del vigente Regolamento comunale di contabilità;
si propone
che il presente EMENDAMENTO sia inserito nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale per la discussione e relativa votazione finalizzata alla modifica della soluzione da adottarsi per la sistemazione dell’incrocio in questione, come più sopra rappresentato.
Chiedo infine che sia data adeguata pubblicità del presente EMENDAMENTO.
Lazise, 2 febbraio 2024
Il Consigliere Marco Zanoni