OGGETTO: INTERROGAZIONE ai sensi dell’Art. 16 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale avente per oggetto: “IMPOSTA DI SOGGIORNO per il 2025 – Comune di Lazise”
Con Delibera n° 302 del 11.12.2023 la Giunta comunale, su proposta del Sindaco Bergamini, ha approvato le tariffe per l’anno 2024 relative alla Imposta di Soggiorno.
Le tariffe approvate sono rimaste invariate dal 2013, anno della istituzione per legge dell’Imposta di Soggiorno, al 2023 e per il 2024 sono state riconfermate senza alcun aumento.
Le tariffe approvate sono riportate qui di seguito e comparate con le medesime tariffe dei Comuni contermini.
Ai sensi del regolamento comunale vigente la determinazione delle Tariffe dell’Imposta di Soggiorno spetta alla Giunta comunale, mentre le eventuali modificazioni del regolamento di riferimento sono di competenza del Consiglio comunale.
Come già evidenziato nella Mozione presentata da Lazise Civica in data 10.01.2024 e trattata nella seduta di Consiglio del 8.02.2024 (DCC n° 16 del 8.2.2024), stante la rilevanza del gettito derivante dall’applicazione di questa imposta sul bilancio comunale del comune di Lazise, riteniamo che una discussione anche in seno al Consiglio comunale sia quantomeno opportuna.
L’articolazione del bilancio di previsione del Comune di Lazise, e le conseguenti potenziali azioni, attività, lavori pubblici etc.. realizzabili nel corso dell’anno e degli anni a venire, dipendono direttamente ed in gran parte dalla potenziale previsione degli introiti iscrivibili a bilancio, una delle voci più importanti delle quali è appunto il gettito derivante dall’applicazione dell’Imposta di Soggiorno.
Con le tariffe vigenti, per comprendere la dimensione economica della questione, la previsione per il 2023 che era stata posta a bilancio era di 1.992.000 euro, con un consuntivo di 2.182.615 euro, mentre la previsione per il 2024 è stata definita nuovamente in 1.992.000 euro e per il 2025 in 1.866.000 euro (più bassa della previsione degli anni precedenti).
Dall’esame dei dati pubblicati dalla Regione Veneto sulle presenze turistiche possiamo notare che, sul totale delle presenze turistiche del 2023 (4.138.503) circa l’80% delle stesse deriva da soggiorni in strutture ricettive extralberghiere (Campeggi).
Il valore dell’Imposta di Soggiorno per queste strutture è di 0,50 (fino a 3 stelle) o 0,80 € (4 e 5 stelle) ed è rimasta a questi valori dal 2013.
Vale la pena di ricordare che l’incidenza del costo della Imposta di Soggiorno sul costo del pernottamento è irrisoria (minore di qualche punto %) e che un incremento del valore dell’Imposta di Soggiorno certamente avrebbe un riflesso irrilevante sulla decisione del turista di acquistare il pernottamento.Se poi, ad esempio, per fare un confronto con i due comuni contermini, prendiamo in esame i dati 2023 dei Comuni di Peschiera, Bardolino e Lazise, notiamo (dati 2023):
GETTITO | PRESENZE | IMPORTO MEDIO | |
Peschiera | 2.706.960 | 2.442.061 | 1,10 euro |
Bardolino | 2.091.290 | 2.386.188 | 0,88 euro |
Lazise | 2.182.615 | 4.138.503 | 0,52 euro |
Cioè Lazise ha un ricavo medio da Imposta di Soggiorno che è meno della metà di Peschiera e il 62,5% in Cioè Lazise ha un ricavo medio da Imposta di Soggiorno che è meno della metà di Peschiera e il 62,5% in meno di quello di Bardolino.
La domanda sorge a questo punto spontanea: perché continuiamo a tenere le tariffe dell’Imposta di Soggiorno inalterate dal 2013?
Non conosciamo gli aumenti applicati dalle diverse strutture ricettive dal 2013 al 2024 ma dubitiamo fortemente che le tariffe siano rimaste invariate. Dal 2013 al 2024 gli aumenti (anche solamente per l’aspetto inflattivo) sono stati applicati a qualsiasi transazione economica di qualsiasi genere. Tutto è aumentato. Anche il costo dei servizi che il Comune è chiamato a realizzare con il gettito dell’Imposta di Soggiorno è aumentato!
Il Comune di Lazise è certamente un Comune “ricco” e questa ricchezza certamente la si deve in gran parte allo sviluppo turistico che si è potuto registrare negli ultimi decenni.
Parimenti però il Comune di Lazise e i suoi residenti hanno anche necessità di adeguare il livello di servizi (anche primari) e della qualità della vita alle problematiche che lo sviluppo del turismo di massa ha portato in evidenza.
Ci riferiamo alla necessità di spazi da adibirsi alla fruizione da parte degli abitanti e dei turisti:
- alla urgente questione del Collettore al cui completamento il Comune di Lazise potrebbe decidere di contribuire anche economicamente,
- alla necessità di iniziare a studiare e realizzare un sistema di parcheggi adeguato alla movimentazione veicolare esistente,
- alla necessità di provvedere alla realizzazione di opere pubbliche per la sistemazione della viabilità veicolare, ciclabile e pedonale,
- alla necessità di dotare il paese di un sistema di bagni pubblici adeguato alla pressione di carico che si registra inevitabilmente ogni anno durante la stagione turistica,
- alla necessità di risorse economiche – finanziarie per provvedere alla ristrutturazione e sistemazione di aree e compendi immobiliari acquisiti al patrimonio comunale o che si potrebbero acquisire per finalità di pubblico interesse,
- alla manutenzione dei sistemi di smaltimento delle fognature e delle acque meteoriche su tutto il territorio comunale,
- alla manutenzione e ripristino della porzione di mura scaligere di proprietà comunale,
- alla manutenzione e riprogettazione del verde paesaggistico dei parchi e delle STRADE BIANCHE COMUNALI,
- etc.. etc..
L’impiego del ricavato del gettito derivante dall’Imposta di Soggiorno è definito si debba utilizzare secondo questi principi:
il relativo gettito è destinato a finanziare gli interventi, in materia di turismo, di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali, nonché dei relativi servizi pubblici locali
E’ opportuno precisare che il finanziamento dei lavori e delle opere pubbliche potrà avvenire attraverso l’impiego di risorse derivanti dall’utilizzo degli avanzi di esercizio che potranno essere (certamente) registrati dal non completo utilizzo delle risorse derivanti dalla riscossione dell’Imposta di Soggiorno degli anni precedenti; questo al riguardo della problematica più volte sollevata dagli uffici in relazione alla differenze tra le spese in conto capitale e le spese d’esercizio. Ciò, a maggior ragione, stante la natura delle opere che rientra nelle previsioni normative in merito alla finalizzazione dell’utilizzo della provvista economica derivante dalla riscossione dell’Imposta di Soggiorno.
Molte altre attività, infrastrutture e servizi sono necessarie a Lazise, sia per gli abitanti sia per i turisti, e riteniamo necessario poter disporre della relativa provvista economica, in primis incrementando la tariffazione dell’Imposta di Soggiorno.
Anche, ad esempio, l’allineamento con le tariffazioni dei comuni contermini, come illustrato di seguito:
- non porterebbe particolari scompensi nella decisione dei turisti di “acquistare” il pernottamento;
- farebbe comunque rimanere il valore medio in linea con i comuni contermini;
- garantirebbe una congrua provvista economica per poter programmare gli interventi dei quali il paese ha assoluta necessità
Qui di seguito si riportano i valori delle tariffe dell’Imposta di Soggiorno del Comune di Lazise e comparati con Bardolino, Peschiera e Castelnuovo:
2024 – TARIFFE IMPOSTA DI SOGGIORNO
LAZISE | BARDOLINO | PESCHIERA | CASTELNUOVO | |
2024 | 2024 | 2024 | 2022 | |
STRUTTURE RICETTIVE ALBERGHIERE | MAX 21 GG | MAX 21 GG | ||
CINQUE STELLE | 2,00 € | 2,00 € | 2,20 € | 2,20 € |
QUATTRO STELLE | 1,50 € | 1,50 € | 1,65 € | 1,65 € |
TRE STELLE | 1,00 € | 1,00 € | 1,10 € | 1,00 € |
DUE STELLE | 0,50 € | 1,00 € | 1,00 € | 1,00 € |
UNA STELLA | 0,50 € | 1,00 € | 1,00 € | 1,00 € |
LAZISE | BARDOLINO | PESCHIERA | CASTELNUOVO | |
STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE | MAX 21 GG | MAX 21 GG | ||
ATTIVITA’ RICETTIVE IN ESERCIZI DI RISTORAZIONE | 0,50 € | 1,00 € | 1,00 € | 1,00 € |
STRUTTURE RICETTIVE RESIDENCE | 0,50 € | 1,00 € | 1,00 € | 1,00 € |
UNITA’ ABITATIVE AMMOBILIATE AD USO TURISTICO | 0,50 € | 1,00 € | 1,00 € | 1,00 € |
ATTIVITA’ RICET. A COND. FAMILIARE BED & BREAKFAST | 0,50 € | 1,00 € | 1,00 € | 1,00 € |
ESERCIZI IN ALLOGGIO TURISTICO ( EX AFFITTACAMERE) | 0,50 € | 1,00 € | 1,00 € | 1,00 € |
LOCAZIONI TURISTICHE | 0,50 € | 1,00 € | 1,00 € | 1,00 € |
ALTRE STRUTTURE RICETTIVE EXTRAALBERGHIERE | 0,50 € | 1,00 € | 1,00 € | 1,00 € |
LAZISE | BARDOLINO | PESCHIERA | CASTELNUOVO | |
STRUTTURE RICETTIVE ALL’APERTO | MAX 21 GG | MAX 21 GG | ||
CAMPEGGI (fino a tre stelle) | 0,50 € | 1,00 € | 1,00 € | 1,00 € |
VILLAGGI TURISTICI (con più di tre stelle) | 0,80 € | 1,00 € | 1,10 € | 1,10 € |
LAZISE | BARDOLINO | PESCHIERA | CASTELNUOVO | |
ATTIVITA’ AGRITURISTICHE | MAX 21 GG | MAX 21 GG | ||
ALLOGGI, AGRICAMPING | 0,50 € | 1,00 € | 1,00 € | 1,00 € |
Quanto sopra esposto rappresenta la visione dello scrivente gruppo consiliare rispetto ad una tematica di grande impatto sulla vita e la promozione del paese.
Non si ha la pretesa che questa visione risulti l’unica esistente (come evidentemente attualmente non è) ma che possa essere presa in considerazione.
INTERROGAZIONE
Tutto ciò premesso, con la presente INTERROGAZIONE, per la quale si richiede che la risposta sia orale, da rendersi nel corso della prossima seduta del Consiglio Comunale, SI RICHIEDE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE se intenda definire un incremento della tariffazione relativa all’Imposta di Soggiorno a valere sull’esercizio 2025.
Si richiede inoltre di conoscere la data – quantomeno indicativa – nella quale la Giunta Comunale provvederà alla definizione della Imposta di Soggiorno per l’esercizio 2025.
Chiedo che la presente mozione sia inserita nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale per la discussione ed eventuale relativa votazione. Chiedo infine che venga data adeguata pubblicità della presente mozione
Lazise, 13 Agosto 2024
Il Consigliere Marco Zanoni