OGGETTO: INTERROGAZIONE ai sensi dell’Art. 16 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale avente per oggetto:
“Piano Triennale delle Opere Pubbliche: «MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL PORTO DI PACENGO» “
PREMESSA
LAZISE CIVICA al riguardo della Manutenzione Straordinaria del Porto di Pacengo, ha presentato negli scorsi mesi, una serie di documenti qui riepilogati, che si intendono richiamati integralmente:
- in data 28.11.2023: MOTIVAZIONE PER IL VOTO CONTRARIO – CON RISERVA- ALLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE “PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2023- 2025 – MODIFICA “. La proposta di delibera è poi stata approvata, in pari data, con voto contrario di LAZISE CIVICA.
- in data 02.02.2024: EMENDAMENTO per la “RIDEFINIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE: MODIFICA VOCE MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL PORTO DI PACENGO – REVISIONE PROGETTO. L’Emendamento è stato trattato nella riunione di Consiglio del 08.02.2024 e non è stato approvato in forza dei 3 pareri tecnici rilasciati dagli uffici e non consegnati preventivamente, come invece previsto, ai redattori dell’emendamento.
- in data 14.06.2024: INTERROGAZIONE “Piano triennale delle Opere Pubbliche: Manutenzione straordinaria del Porto di Pacengo”. Questa interrogazione è stata trattata nel corso della seduta di Consiglio del 28.06.2024 ed in tale occasione l’Assessore Silvia Modena ha letto la nota del Geometra Zanini prot. 21502 del 27.06.2024
In estrema sintesi: LAZISE CIVICA da circa un anno si è impegnata per evitare che l’amministrazione comunale proseguisse nello sciagurato progetto di realizzare le PALANCOLE al Porto di Pacengo.
Per tutto questo periodo l’amministrazione si è dimostrata completamente sorda a tutte le osservazioni presentate ed illustrate da LAZISE CIVICA in ordine alla necessità di individuare soluzioni diverse dalle PALANCOLE per la Manutenzione Straordinaria del Porto di Pacengo (banalmente procedendo con lo smaltimento a lago dei fanghi di risulta del dragaggio).
L’atteggiamento dell’amministrazione nel bocciare – per non dire nemmeno prendere in considerazione – le istanze di LAZISE CIVICA, è apparso spesso arrogante e ai limiti dello sberleffo.
Bene!
Abbiamo poi visto che con DGC n° 225 del 20.09.2024 “Lavori di Manutenzione Straordinaria del Porto di Pacengo – Opere di Dragaggio e messa in sicurezza delle banchine – Approvazione Progetto Esecutivo” la Giunta ha deciso di ascoltare il Progettista esecutivo che – in sintesi – ha scartato l’ipotesi della realizzazione delle Palancole, redigendo il progetto esecutivo che prevede: “il solo dragaggio e trasporto dei sedimi a lago”.
Da quanto previsto dall’Ing. Prinzivalli progettista esperto in materia di Porti, quindi, pare confermarsi quanto da LAZISE CIVICA per più di un anno affermato e che è stato costantemente disatteso dall’amministrazione.
Si deve registrare al proposito, come la perseveranza dell’amministrazione nell’insistere nel ricercare di implementare il progetto dello Palancole:
- abbia fatto perdere più di un anno per la realizzazione dei lavori;
- abbia reso necessario replicare – per non dire duplicare – gli incarichi di progettazione (l’Arch. Ziggiotto aveva presentato un progetto al Comune, che lo aveva approvato con DGC n° 263 del 30.12.2021; l’Ing. Prinzivalli ha presentato un ulteriore progetto al Comune che lo ha approvato con DGC n° 225 dl 20.09.2024: i due progetti prevedono entrambi la stessa cosa: dragaggio e spandimento a lago) con l’assunzione in capo al Comune dei relativi costi.
- abbia – evidentemente – reso necessario chiedere all’Ing, Prinzivalli di “ingaggiare” l’Arch. Ziggiotto come “collaboratore per la progettazione architettonica” per evitare che quest’ultimo chiedesse al Comune il perché dell’abbandono del progetto delle Palancole e della sua estromissione.
- abbia fatto lievitare il costo per IL SOLO DRAGAGGIO dei fanghi, da 135.000,00 (DGC n° 194 del 28.08.2023) a 654.691,03 Euro (DGC n°225 del 20.09.2024).
- abbia fatto si che il progetto approvato con DGC 194 del 20.09.2024 preveda esclusivamente la copertura di spesa per il Dragaggio e spandimento a lago, mentre invece non preveda tutto il resto delle opere (pavimentazione moli, impianto di illuminazione, impianto di videosorveglianza, pontili mobili, sistemazione roste etc..)
Tutto ciò premesso si presenta la seguente interrogazione:
INTERROGAZIONE
La presente INTERROGAZIONE, per la quale si richiede la trattazione e la risposta nel corso della prossima seduta del Consiglio comunale, anche attraverso – se ritenuto utile – specifica relazione da parte dei funzionari comunali coinvolti, è rivolta a conoscere:
- la conferma che si procederà con il trasporto e lo spandimento a lago dei sedimi risultanti dal dragaggio;
- lo stato di avanzamento dei lavori;
- le tempistiche, quantomeno indicative, di inizio e di fine lavori (si ricorda al proposito che era stato affermato dall’Assessore competente che i lavori sarebbero iniziati con la fine dell’estate 2024);
- il costo complessivo dell’opera;
- le spese fino ad oggi impegnate e liquidate con evidenza del dettaglio;
- la verifica del rispetto delle tempistiche previste per l’ottenimento del contributo Regionale;
Chiedo che la presente INTERROGAZIONE sia inserita nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale per l’illustrazione della risposta ed eventuale discussione.
Chiedo infine che sia data adeguata pubblicità della presente mozione.
Il Consigliere
Marco Zanoni