Interventi urgenti per la sicurezza stradale
Nel corso della stagione turistica, il flusso veicolare incide pesantemente sulla rete stradale del Comune. La difficoltà di circolazione porta a rendere trafficate anche le arterie secondarie (in molti casi si tratta di strade a carreggiata ridotta e senza linea di mezzeria) che in inverno sono normalmente poco usate. Recentemente abbiamo avuto notizia di un ennesimo incidente che ha visto coinvolti auto e moto, con l’intervento dell’elisoccorso, fortunatamente senza conseguenze tragiche.
Da questi eventi sorge spontanea una considerazione: cosa si aspetta ad intervenire per mettere in sicurezza tratti stradali notoriamente pericolosi?
Certamente le competenze dei vari Enti sono da prendere in considerazione con attenzione, ma riteniamo spetti al Comune segnalare con forza gli interventi necessari per la messa in sicurezza della rete stradale.
Proponiamo alcuni interventi immediatamente eseguibili e altri che necessitano di adeguata progettazione.
Alcuni tratti sono tristemente noti per incidenti, anche con vittime:
- Strada della Valesana: dove i veicoli sfrecciano ad alte velocità in una strada caratterizza da una esse molto pericolosa. Si può pensare di incrementare la segnaletica verticale ed orizzontale, installando anche segnali lampeggianti.
- Strada gardesana SR11: potenziamento della segnaletica verticale ed orizontale con utilizzo di vernici rifrangenti e catarifragenti in presenza di passaggi pedonali in particolare nei centri urbani di Pacengo e Lazise e Colà.
- Via Mattarana: Installazione di un semaforo nell’incrocio tra via Mattarana e la strada Gardesana e via Croce Papale a Pacengo.
- Gardesana a Pacengo: Accensione h24 del semaforo di Pacengo, attualmente alle 23 diventa lampeggiante, per favorire il rallentamento del centro e la sicurezza dei pedoni in fase di attraversamento.
- Centri Storici: Individuare zone con limite di 30 km/h all’interno dei centri di Colà, Pacengo e Lazise per rallentare il traffico veicolare e diminuire il rischio di incidenti.
- Via Croce a Colà: Progettazione e di misure idonee per la messa in sicurezza di via Croce a Colà, (progettazione di un marciapiede) con relativo limite a 30Km/h visto il punto particolarmente pericoloso per i pedoni che vi transitano.
- Località Montioni: Il Tratto di Via Pastrengo che dal Veronello porta a Lazise, all’altezza di via Montioni crea una zona di grande pericolo. L’immissione di Via Montioni su Via Pastrengo, infatti, risulta in corrispondenza di una curva cieca: Via Pastrengo è una strada a carreggiata ridotta dove comunque transitano bicilette, moto, auto, caravan etc.. e spesso a velocità sostenuta. L’incrocio con Via Montioni è già stato teatro di incidenti anche gravi e la situazione è in continuo peggioramento stante l’intensificarsi del traffico su entrambe le strade. Va progettata una soluzione che mitighi il pericolo attuale.

