Anche quest’anno giugno è arrivato, la scuola si è conclusa con grande gioia di grandi e piccoli e come sempre, si fa un bel bilancio di questo anno scolastico.
È stato un anno ricco di attività divertenti e interessanti alle quali hanno partecipato tutti con entusiasmo e tanta allegria. Sono state tante le esperienze: dai progetti creativi, alle uscite didattiche che hanno portato i bambini e ragazzi a scoprire nuovi luoghi e imparare divertendosi.
Il progetto però, in cui gli alunni della scuola del capoluogo si sono sentiti più coinvolti e partecipi, riguarda ancora il gioco degli scacchi che quest’anno ha coinvolto sia la scuola primaria che la secondaria di primo grado.
Per il secondo anno consecutivo entrambe le nostre scuole hanno partecipato al Torneo Scacchi Scuola a Montesilvano (PE) dopo aver superato le fasi provinciali e regionali. Il torneo nazionale è una manifestazione che coinvolge oltre 300 scuole provenienti da 18 regioni italiane, per un totale di circa 1800 studenti suddivisi per categoria.
I nostri studenti si sono distinti ottenendo ottimi risultati: la scuola primaria si è classificata al nono posto su 42 squadre partecipanti e la scuola secondaria al diciottesimo posto su 43 squadre.
Un risultato di cui gli insegnanti sono molto orgogliosi, frutto dell’impegno e della passione delle nostre ragazze (ebbene sì, solo le femmine si sono qualificate) e del costante lavoro dell’istruttore Luca Menini che le ha accompagnate con grande dedizione e passione.
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al totale contributo di sponsor privati: la nostra amministrazione comunale, infatti, non ha contribuito né con finanziamenti né con apprezzamenti dal punto di vista “umano”. Questo aspetto un po’ ci dispiace perché si parla spesso di cosa poter fare per investire nei giovani e nel loro sano sviluppo intellettuale e quando si presentano occasioni come questa, non c’è la sensibilità per poter prendere delle decisioni. SI preferisce organizzare per i ragazzi giornate di video-giochi.
Cosa possa essere più utile per il sano sviluppo mentale e sociale tra un video gioco e gli scacchi, per noi è molto chiaro: evidentemente non per tutti è così!
Per gli insegnanti è fondamentale valorizzare i ragazzi e investire nella scuola per il benessere della nostra comunità. La cultura e l’educazione sono le basi su cui si costruisce un futuro più ricco e consapevole. Dare spazio e attenzione ai giovani significa aiutarli a sviluppare il loro potenziale, a pensare in modo critico e a diventare cittadini attivi e responsabili. Investire sulla cultura significa investire su persone pensanti, capaci di affrontare le sfide del domani con entusiasmo e competenza. Mai come in questo periodo storico, Lazise ha bisogno di una comunità forte, aperta e pronta a crescere insieme.




