Scuola - Sociale - Sicurezza|

SCUOLA

Nel Comune di Lazise si ritiene necessario  migliorare la disponibilità di spazi ausiliari per gli alunni delle scuole primarie e secondarie.

La pandemia ha fatto mancare negli scorsi anni la socialità delle scuole primarie e secondarie, che vanno invece rinvigorite nella consapevolezza che la socialità in età scolare rappresenta l’inizio della realizzazione di una comunità territoriale.

Un cortile adeguato alle scuole, a Lazise fino ad oggi ghiaia e sassi con tombini e radici sporgenti, sarebbe il primo passo in questa direzione.

L’organizzazione di Grest estivi per tutta la durata del periodo di chiusura delle scuole potrà servire sia a costituire un concreto aiuto alle famiglie impegnate lavorativamente in quel periodo, sia un contributo allo sviluppo della socialità del paese e frazioni.

SOCIALE

Viviamo in una comunità dove il livello generale di benessere è piuttosto alto. Ma questa ricchezza diffusa porta a dimenticare gravi situazioni di disagio, che pure esistono. Abbiamo visto e sperimentato che può bastare l’improvvisa invalidità o malattia di un familiare, con conseguente esplosione delle spese sanitarie e di assistenza quotidiana, a gettare una famiglia benestante in una condizione drammatica di bisogno. L’amministrazione comunale deve avere uno sguardo attento a chi necessita di aiuto, deve vigilare e garantire una collaborazione sinergica con tutte le associazioni che assistono chi ha bisogno di un sostegno morale e materiale.  

Si dovrebbero intensificare e migliorare le reti di protezione sociale, cioè l’insieme delle politiche e dei programmi pianificati per ridurre e prevenire la povertà e lo stato di vulnerabilità dei cittadini. Queste politiche devono essere inclusive. La missione deve essere quella di attuare tutti gli interventi possibili, al fine di tutelare tutti gli indigenti che abitano nel nostro Comune. Una programmazione a parte meritano gli interventi a favore dei giovani ed una considerazione sulle comunità straniere progressivamente e positivamente presenti nel nostro territorio.

SICUREZZA

Il tema della sicurezza riveste grande importanza, in particolare nei mesi in cui la presenza contemporanea di persone sul territorio comunale passa da circa 7.000 a oltre 100.000. 

A Lazise c’è una stazione dei Carabinieri, che svolge senza dubbio un lavoro importante. Il Comune potrebbe adoperarsi per sollecitare le gerarchie nazionali dell’Arma per ottenere un aumento del numero di militari in servizio nei mesi di massima pressione turistica: attualmente sono soltanto 6. 

Anche per la polizia municipale la stagione estiva comporta un costante sovraccarico di lavoro: sarebbe necessario potenziare il personale, almeno in questi mesi, insieme alle attività di controllo e pattugliamento, con una vigilanza dei centri abitati anche nelle ore notturne. 

L’attuale maggioranza pare muoversi nel senso sopra descritto e l’auspicio è che riesca a farlo con efficacia e tempestività.

Colà e Pacengo sono ancora meno presidiate di Lazise, ed hanno avuto in questi anni gravi problemi di sicurezza. Una figura come il “vigile di frazione”, sul modello del carabiniere di quartiere, potrebbe garantire una presenza continuativa delle forze pubbliche di sicurezza anche nelle nostre frazioni, oltre a un contatto diretto con i cittadini.

Comments are closed.

Close Search Window