Il trasferimento dell’Anagrafe comunale presso la nuova sede offre l’opportunità unica di assegnare finalmente degna collocazione ai preziosi documenti che compongono l’Archivio Storico Comunale di Lazise. Nessuna sala del Palazzo comunale, infatti, si presterebbe ad uno scopo tanto prestigioso, sia per bellezza o per rilevanza istituzionale, che per posizione, se non quella che ospitava l’Anagrafe; la piazza del paese, sulla quale si affaccia la sala, infatti, rappresenta nell’immaginario collettivo il luogo in cui si è fatta e si celebra la storia di una comunità, e Lazise tra tutti i comuni del Lago di Garda, è quello che conserva la memoria documentale più antica.
È opportuno qui ricordare come l’unico riordino in chiave moderna dell’Archivio Storico di Lazise, realizzato nel 1981, catalogò 1922 documenti secondo un approccio sistematico e non più cronologico. Tra i tanti fogli vi erano allora, senza la presunzione di essere esaustivi vista la mole di materiale, il Diploma di Ottone secondo datato 983, quello di Enrico IV 1077, di Federico I 1184, di Ottone IV 1210, un Diploma Vescovile del 1572 ed alcune pergamene del secolo XVI. Per la storia locale si può citare la pergamena “Iura Communis Lazisii” (1403 1415). Si veda in ogni caso l’estratto del testo presente sulla pubblicazione “Atlante del Garda”. [LINK]
Troverebbe poi giusta collocazione all’interno di tale archivio anche l’opera e la biblioteca di Francesco Fontana che, insieme a Feliciano Scolari, fu personalità tra le più eminenti di Lazise.
Va ricordato che l’amministrazione comunale si era in passato interessata della sistemazione dell’Archivio Storico con DDGG nn 92/2021, 259/21 e con Determine nn 81/21, 177/21, 178/21, 130/22, 146/22, 147/22. Quanto premesso ha lo scopo di sollecitare l’Amministrazione Comunale a provvedere:
- alla destinazione esclusiva della sala Ex Anagrafe sita in Piazza Vittorio Emanuele alla Sede dell’Archivio Storico Comunale Città di Lazise.
- al contestuale stanziamento di fondi adeguati al fine di avere un repertorio aggiornato dei documenti ancora presenti insieme ad una valutazione dell’attuale stato di conservazione.
- all’eventuale restauro degli stessi nell’ambito di un progetto sistematico di riordino e fruizione pubblica di detto materiale, anche in forma digitale.
- a favorire una proficua collaborazione con tutte le componenti presenti in consiglio comunale e le associazioni culturali di Lazise al fine di raggiungere un risultato di grandissimo prestigio.
Chiedo che la presente mozione sia inserita nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale per la discussione e relativa votazione.
Chiedo infine che sia data adeguata pubblicità della presente mozione.
Lazise, 5 Settembre 2025
Il Consigliere
Marco Zanoni

