Interrogazioni - Interpellanze - Mozioni, Urbanistica - Edilizia - Viabilità|

Alla c.a. Sindaco del Comune di Lazise

Consiglio Comunale di Lazise

E p.c.    Segretario Comunale    

OGGETTO :

MOZIONE ai sensi dell’Art. 19 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale avente per oggetto: Acquisizione al Patrimonio Comunale Area “Ex Cantine Lamberti” e messa in sicurezza viabilità sulla Via Gardesana

SITUAZIONE ATTUALE

Partiamo da una fondamentale premessa: gli spazi dedicati ai Cittadini di Lazise sono meno di quelli che erano 40 anni fa.

Lazise, intesa come Centro Storico e quartieri esterni al Centro Storico, ma anche come frazioni e territori agricoli, conta ad oggi circa 7.000 residenti.

Gli spazi pubblici intesi quali:

  • sale riunioni, incontri:
  • aule formazione, 
  • attività culturali, 
  • Aree giochi e ludiche; 
  • spazi dedicati alle Associazioni con relative aree logistiche;
  • Biblioteche
  • Aule musica
  • Spazi per attività teatrali
  • Aule e spazi per sport “minori”  
  • Circolo Anziani 
  • Etc..

sono relegate al Centro Giovanile, costruito negli anni ’70 ed attualmente nella gestione parrocchiale, e alla realizzanda struttura Ex Scuole primarie di Lazise.

Il primo sito, il Centro Giovanile, certamente continuerà ad essere utilizzato, auspicabilmente in modo più strutturato.

Il secondo sito, la struttura alle Ex Scuole primarie di Lazise, pare destinato ad un numero di funzioni superiori alla effettiva disponibilità di spazi e di aree di servizio.

Il Parco adiacente le Mura del Castello (quello che un tempo era chiamato “campo giochi”) è diventato il parcheggio delle biciclette e la sede di un “mini -golf“ con giochi gonfiabili ( peraltro all’ingresso del paese …..) con destinazione ancora una volta rivolta ai turisti.

Il Teatro di Lazise (adiacente alla Canonica) che un tempo era il centro di tutto il paese per qualsiasi “evento” o presentazione od occasione di ritrovo, è in disuso da anni.

Abbiamo certamente la Dogana Veneta, che rappresenta un “unicum” per storicità e bellezza, ma con i limiti di uno spazio molto importante dal punto di vista dimensionale, attivabile praticamente per una sola attività (è un open space) e posto in pieno centro paese sul lago con i limiti logistici per raggiungerlo.

AREA EX CANTINE LAMBERTI

E’ rimasta un’area di significative dimensioni e cubatura, alle porte del Centro Storico e contemporaneamente baricentrica rispetto ai quartieri di Lazise fuori le mura, che attualmente versa in uno stato di abbandono imbarazzante (è il “biglietto da visita” per chi arriva): l’area Ex Cantine Lamberti all’incrocio tra la Gardesana e la Verona – Lago.

Pur nella consapevolezza che tale area è di proprietà privata (torneremo in seguito su questo tema) riteniamo che risulti di fondamentale importanza per la VITA degli abitanti di Lazise (centro storico, quartieri fuori le mura ma anche le frazioni) sviluppare una approfondita progettualità incentrata su detta area al fine di renderla nella disponibilità dei cittadini di Lazise.

Si tratta in effetti di un complesso di importanti dimensioni e cubatura posta all’”Ingresso” del Paese e come tale, di grande visibilità e prestigio (si affaccia sul vallo della Mura scaligera).

L’amministrazione Comunale, vista anche la considerevole provvista economica accumulata negli scorsi anni, dovrebbe farsi parte attiva nel progettare una riqualificazione funzionale di detto sito destinandolo a servizi (anche innovativi) per i residenti, dei quali qui di seguito elencheremo alcune concrete ipotesi.

  • Biblioteca multifunzionale di c.a. 1.000 mq 
  • Sale convegni di piccole e medie dimensioni ( 1 da 30 , una da 50, una da 100 posti) ( NB:  Attualmente l’unico spazio a Lazise è la Dogana che però ha dimensioni molto importanti e si trova nella zona più difficilmente raggiungibile del paese)
  • Aule Studio per gli studenti delle varie fasce d’età e studenti universitari
  • Aule Musicali permanenti 
  • Sala registrazione audio
  • Teatro comunale al coperto
  • Teatro comunale allo scoperto
  • Palestra con piastra (volley, basket, calcio a 5) coperta (con tribune) attrezzata per sport “minori” e con relativi spogliatori.
  • Spazi Parkour
  • Campo da tennis comunale con spogliatoi.
  • Bocciodromo
  • Laboratori di scuola alberghiera e formazione 
  • Aree per la promozione delle produzioni tipiche in collaborazione con i Consorzi di tutela.
  • Spazi dedicati alle Associazioni con relative aree logistiche;
  • Co Housing per le persone della terza età.
  • Parcheggi interrati per i residenti ed al servizio del paese
  • Etc.. 

Una ulteriore considerazione va fatta in merito alle disponibilità economiche e finanziarie del Comune di Lazise: nel corso degli ultimi anni la gestione amministrativa del Comune ha generato un significativo avanzo di bilancio che potrebbe essere destinato alla realizzazione di quanto oggetto della presente nota.

L’ATTUALE DESTINAZIONE DELL’AREA 

Attualmente la zona delle Ex Cantine Lamberti è destinata a “ricettivo – alberghiero”. 

Negli ultimi anni nel comune di Lazise sono sorti più di un albergo, resort, Relais etc.. , anche di notevoli dimensioni e sono in procinto di essere realizzate altre 2 – 3 MEGA STRUTTURE RICETTIVE.

E’ ben noto a tutti che l’attuale proprietà del sito Ex Cantine Lamberti era intenzionata a sviluppare in detta superficie e volumetria un centro commerciale con “Supermercato” (la dizione esatta varia in base alle dimensioni del market) e che in tal senso avesse anche avuto assicurazioni da parte dell’allora amministrazione comunale, sulla possibilità di addivenire ad una variazione del Piano Regolatore che rendesse possibile la realizzazione del Supermercato.

Le cose sono poi andate diversamente e, “fortunatamente”, non si è – ad oggi – proceduto in tal senso.

La rotonda principale di Lazise rappresenta il punto di maggior traffico sia veicolare, sia pedonale, sia ciclistico di tutto il comune di Lazise. 

Pensare di realizzare in tale posizione un ulteriore “attrattore di traffico” quale un Supermercato indiscutibilmente rappresenta (basti pensare alla zona “LIDL”), sarebbe un vero azzardo dal punto di vista urbanistico, che complicherebbe ulteriormente la congestione in un punto già critico. 

Inoltre una realizzazione in quel sito di un Supermercato inevitabilmente si rifletterebbe sulle (già poche) botteghe del centro storico con una concorrenza micidiale che porterebbe all’ennesima chiusura di realtà storiche del paese.

IL SOVRAPPASSO DELLA GARDESANA E LA MESSA IN SICUREZZA DELLA VIABILITA’

Un altro tema STRATEGICO per il futuro del Comune di Lazise è – come noto – la viabilità, con particolare riferimento all’attraversamento della Gardesana.

Ecco allora che la riqualificazione funzionale dell’area Ex Cantine Lamberti con le finalità di qui sopra accennato, potrebbe costituire al contempo il punto di svolta per l’individuazione di soluzioni per l’attraversamento della Gardesana. 

Dall’area in oggetto, infatti, potrebbe essere realizzato un sovrappasso pedonale e ciclabile che iniziando poco sotto il Vicolo Casara, rimanendo in quota, attraversi la rotonda principale di Lazise, sempre in quota, per scendere nel Parco a ridosso delle mura scaligere. 

Ovviamente il sovrappasso costituirebbe la “cerniera” tra il centro storico entro le mura e l’area Ex Cantine Lamberti, oltre che il principale punto di attraversamento della Gardesana per pedoni e cicli.

Tutto il flusso pedonale e ciclabile che deve attraversare la Gardesana per arrivare al centro e al lago, potrebbe essere indirizzato sul sovrappasso: dalla “Verona – Lago” infatti proviene la maggior parte del passaggio pedonale e ciclabile e su detta direttrice possono essere fatte confluire anche le vie pedonali e ciclabili provenienti dai quartieri Paiari, Zappo, Dosso, Rocchetti etc..

Il Sovrappasso dovrebbe essere realizzato con caratteristiche di funzionalità e soprattutto di pregio estetico talmente elevato da invogliare le persone a salire su questo manufatto, anche solo per godere della vista che si potrà avere e per “scattare foto”.

Anche il parcheggio davanti alla Via Porta, che risulta ad un livello di oltre 2 metri più alto, potrebbe essere collegato al sovrappasso della rotonda, rendendolo fruibile per il flusso pedonale e ciclabile che altrimenti continuerebbe ad attraversare la Gardesana con le strisce pedonale con infinite interruzioni del traffico veicolare che risulta praticamente ingolfato per la gran parte delle ore delle giornate della stagione turistica.

Anche per queste aree di parcheggio il sovrappasso potrebbe fare arrivare i fruitori nel vallo delle mura scaligere con la possibilità di indirizzare i flussi sia su Porta del Lion, sia su Porta San Zeno con una modifica dell’accesso esterno alle mura in corrispondenza di Via Porta San Zeno.

Va ricordato che la tematica della viabilità ed attraversamento della Gardesana attualmente coinvolge sugli stessi spazi il trasporto veicolare, la viabilità ciclistica e pedonale, con grandi rischi di incidenti stante le ristrette dimensioni in particolare attorno alla rotonda. La separazione del trasporto veicolare da quello pedonale e ciclabile fornirebbe senz’altro un contributo di rilievo al miglioramento del livello di sicurezza ed incolumità delle persone.

Lazise è il 13° comune d’Italia per afflusso turistico: Lazise deve avere il coraggio di pensare in grande – anche mentre cerca di risolvere grandi problemi come quello della viabilità – e realizzare PER PRIMO opere importanti delle quali si sente la necessità URGENTE.

TUTTO CIO’ PREMESSO SI RICHIEDE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE:

  • DI VALUTARE POSITIVAMENTE LA PRESENTE MOZIONE, FORMALIZZANDO LA VOLONTA’ DELL’AMMINISTRAZIONE DI PROCEDERE
  • DI INIZIARE DA SUBITO L’ANALISI DELLA VIABILITA’ COMUNALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA ROTATORIA PRINCIPALE DI LAZISE
  • DI VERIFICARE LA DISPONIBILITA’ DELL’ATTUALE PROPRIETA’ AD ADDIVENIRE AD UNA SOLUZIONE CONDIVISA
  • DI INSERIRE NELLA PROGRAMMAZIONE TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE L’INTERVENTO DI CUI ALLA PRESENTE MOZIONE

Lazise, 23 Agosto 2023

Il Consigliere

Marco Zanoni

Comments are closed.

Close Search Window