MOZIONE ai sensi dell’Art. 19 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale avente per oggetto:
“MOBILITA’ E TRASPORTI”
Lazise è la prima destinazione turistica del Lago di Garda. Ogni anno ospita oltre 4 milioni di turisti che soggiornano presso le strutture ricettive, e molti altri (numeri di cui è difficile avere riscontro preciso) che visitano il nostro territorio giornalmente, senza soggiornarvi.
L’impatto di tali presenze comporta benefici ma anche molti problemi, tra i quali i già citati esempi relativi all’assenza cronica di bagni pubblici e la difficoltà nel trovare un parcheggio etc..
Altra importante problematica è il traffico che rende complicato accedere, specie d’estate, al centro storico ed in generale gli spostamenti nel territorio comunale.
Questa difficoltà negli spostamenti si riflette non solo sui tanti turisti ma soprattutto sui residenti che devono recarsi, ad esempio, agli uffici comunali o all’anagrafe, dal medico o al mercato etc.
Anche per i genitori che devono accompagnare i figli agli impianti sportivi del territorio collocati in varie zone del comune la tematica è sempre più critica.
Con questa mozione auspichiamo che l’Amministrazione si faccia realmente carico di dare risposta ai nostri concittadini e ai nostri ospiti con una proposta di mobilità pubblica potenziata che contribuisca ad attenuare, almeno in parte, i disagi esistenti e vada incontro alle esigenze di molti utenti.
La mozione si articola in più suggerimenti:
- Promuovere uno studio specialistico da affidare ad un soggetto titolato, sulla mobilità (veicolare, motoristica, ciclistica e pedonale) per comprendere le movimentazioni, gli orari ed i volumi di traffico che si muovono sulla strada gardesana e più in generale nel territorio comunale. Sarebbe auspicabile poter realizzare lo studio già durante la stagione estiva 2024.
- Progettare il potenziamento del trasporto pubblico di prossimità, implementando le linee di bus attraverso lo sviluppo di una rete locale per il collegamento tra frazioni e capoluogo. Anche attraverso lo studio di percorsi mirati che possano favorire il trasporto dei ragazzi ai centri sportivi comunali.
- Verificare la situazione delle pensiline presenti alle fermate degli autobus e provvedere, dove possibile, all’istallazione di nuove e confortevoli strutture ad ogni stallo. Infatti, attualmente molte delle fermate nel comune non sono provviste di tali infrastrutture, lasciando esposti ragazzi delle scuole e altri utenti ad ogni agente atmosferico. Certamente aspettare il bus sotto il sole d’estate o sotto alla pioggia non incentiva l’uso del mezzo pubblico.
Un paese turistico come Lazise dovrebbe cercare di incentivare il più possibile l’uso dei mezzi pubblici per gli spostamenti.
Al riguardo delle pensiline abbiamo raccolto informazioni circa le fermate esistenti degli autobus pubblici, informazioni che alleghiamo e che auspichiamo siano un punto di partenza per sviluppare una strategia adeguata allo sviluppo di trasporto pubblico locale efficiente e strutturato.
Chiedo che la presente mozione sia inserita nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale per la discussione e relativa votazione.
Chiedo infine che sia data adeguata pubblicità della presente mozione.
Lazise, 5 Maggio 2024
Il Consigliere
Marco Zanoni