Agricoltura - Sostenibilità|

Riteniamo necessario un commento al termine della realizzazione dell’Evento RE- WINE.

Abbiamo presentato un’Interrogazione (Visibile sul sito dell’Associazione LAZISE CIVICA) con lo scopo di porre l’attenzione sulle modalità, le motivazioni e i criteri con i quali vengono identificate e scelte le manifestazioni alle quali il Comune concede il Patrocinio e “supporta” in termini economici e pubblicitari.

Le risposte fornite durante il Consiglio Comunale del 18.07.2023 alla nostra interrogazione sinceramente sono state imbarazzanti! (Vedete il Link alla seduta del Consiglio Comunale)

Forse l’unica espressione “appropriata” è stata quella del Sindaco Damiano Bergamini che ha detto “ce la siamo trovata in programma …..”

Tutto il resto della discussione apertasi con la nostra interrogazione, ha messo in luce con evidenza come non ci sia alcuna sensibilità per comprendere cosa siano le Produzioni Tipiche e quale dovrebbe essere il modo della Amministrazione Comunale di tutelarle e promuoverle.

Anzi, al contrario, abbiamo capito che non solo non c’è questa sensibilità, ma c’è una grande superficialità all’insegna della quale “va bene tutto, basta fare qualcosa ….”

Nonostante il nostro invito al ripristino della correttezza e ad evitare di promuovere come “Prodotti tipici del territorio” vini ed altro che non lo siano, si è continuato come nulla fosse a farlo, anche da parte dell’Amministrazione comunale che ha pure pubblicizzato l’evento su “What’s Lazise” continuando a “spacciare” vini e prodotti di altri territori, come tipici del nostro.

IMBARAZZANTE la questione dibattuta in Consiglio su chi avesse proposto ed approvato l’iniziativa: c’è solo un assessore che era presente nella precedente maggioranza e è rimasto nell’attuale: ed è proprio quello alle Manifestazioni. E il coraggio di affermare l’inverosimile non manca: “Ce la siamo trovata in programma ….” a detto il Sindaco . CERTO, ma l’ha proposta l’assessore che ha cambiato schieramento e che adesso è in maggioranza!

Al di là delle sterili polemiche che non ci appartengono (ma troviamo corretto precisare le cose!) se il buongiorno di vede dal mattino….. andiamo bene!

Ci aspetteranno ancora mercatini con salcicce della Regione Campania e formaggi della regione Sardegna?

Pare proprio di si! Purtroppo!

Ma la domanda sorge spontanea: (come dicevano i latini):  CUI PRODEST?

A CHI GIOVA TUTTO QUESTO?

Non certo ai residenti né agli operatori economici e commerciali del territorio!

Continuate a seguirci perché questa faccenda di come l’Amministrazione Comunale spende i soldi per le manifestazioni, andrà avanti e alla fine …… si capirà!

Firmato

Marco Zanoni

Comments are closed.

Close Search Window