Turismo - Commercio - Servizi|

Dopo l’anno record 2022, il 2023 si prepara a scrivere nuovi record  di arrivi e presenze di turisti italiani e stranieri sul territorio di Lazise.

Per comprendere meglio: gli arrivi indicano il numero di ospiti arrivati a Lazise Pacengo e Colà, mentre le presenze sono il numero di pernottamenti che gli ospiti passano nelle nostre strutture ricettive.

Lazise si conferma il primo comune del Lago di Garda per arrivi e presenze.

I dati si riferiscono al periodo GENNAIO –  GIUGNO 2023.

Dai grafici elaborati dalla Regione Veneto, nel periodo esaminato gli ARRIVI segnano un +18% e le PRESENZE un + 19% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Quindi se il trend positivo sarà confermato, come sembra quasi certo, il 2023 sarà un nuovo anno da ricordare.

Analizzando i dati notiamo che la maggior parte degli ospiti viene ospitata in campeggi e villaggi turistici, poi seguono gli alberghi e gli esercizi extralberghieri.

Certamente sono ottime notizie che testimoniano come Lazise sia diventata una metà molto ricercata dai visitatori italiani e stranieri.

Sicuramente la professionalità degli operatori economici e la capacità della popolazione di Lazise Pacengo e Colà nel saper accogliere e nel saper offrire esperienze uniche è ampiamente dimostrata.

Il compito della Amministrazione inizia a diventare veramente impegnativo, infatti deve dimostrare di reggere l’urto di tanto successo. A partire dalle cose più semplici come la pulizia dei nostri luoghi più frequentati alla capacità di proporre itinerari diversificati per cercare di diluire sul territorio le presenze specialmente nei periodi di punta, magari proponendo la riscoperta dell’entroterra.

Puntare alla sostenibilità significa cercare di bilanciare le esigenze dei turisti e degli operatori economici con le esigenze dei residenti – abitanti di Lazise Pacengo e Colà.

Auspichiamo che l’aumento di benessere generato da questi nuovi record, sia investito per mitigare i disagi provocati alla cittadinanza attraverso politiche adeguate a questo scopo invertendo il trend degli anni passati.

Fonte:

Elaborazioni dell’ufficio di Statistica della Regione del Veneto su dati Istat – Regione del Veneto

Comments are closed.

Close Search Window