LA PAROLA AI NUMERI
Buone notizie sul fronte del turismo anche in questo anno, nonostante il tempo piovoso della primavera che ha caratterizzato la stagione in corso.
Le statistiche elaborate dalla Regione Veneto riguardanti il comune di Lazise per il periodo Gennaio Giugno 2024 mostrano un aumento di arrivi sul 2023 e una leggera flessione delle presenze rispetto sempre il 2023. Dati oltre le più rosee attese.
In una recente intervista comparsa su un quotidiano locale, i rappresentanti degli operatori turistici, albergatori e campeggiatori, si dicono molto ottimisti per quanto riguarda i mesi di luglio e agosto.
Buoni sono anche i dati sulle prenotazioni di settembre ed ottobre.
Possiamo quindi aspettarci nuovi record di arrivi e presenze anche per l’anno 2024.
A questi record certamente contribuisce sicuramente l’apertura continua di attività ricettive in particolare agricampeggi e hotel con capacità ricettiva abbastanza importante. Molti altri permessi per nuove strutture sono stati già rilasciati e sono in fase di avvio edificatorio.
Se da un lato possiamo guardare con ottimismo al trend di crescita sempre maggiore dall’altro non possiamo non chiederci quale potrà essere il limite di questa crescita.
La strategia dell’amministrazione, come dichiarato dallo stesso Sindaco Bergamini in sede di Consiglio Comunale, è quella di non fermare i “treni in corsa”. Se da un lato si dichiara attenzione per il cittadino offrendo cinema e pop corn, da l’altro si prosegue sulla cementificazione e la trasformazione di aree verdi in speculazioni edilizie altamente remunerative per qualcuno. La parola SOSTENIBILITA’ viene usata come slogan per vendere meglio una destinazione, senza nella realtà comprenderne il vero significato. Vogliamo sperare che prima o poi nella nostra comunità si instauri una maggior consapevolezza della situazione, da parte dell’ASSOCIAZIONE LAZISE CIVICA continueremo a lavorare perché questa evoluzione si compia prima possibile è l’abitante di LAZISE, PACENGO E COLA’ torni ad essere la priorità.