Si è svolto il 7/8/9 giugno a Rosenheim un torneo a tre squadre tra ASD Lazise e la A-Junioren del Westerndorf St. Peter e del Sport Bund Rosenheim.
Ventidue ragazzi di Lazise sono stati accompagnati in questa meravigliosa trasferta nella città gemellata con il nostro paese.
L’ospitalità eccellente e la cordialità della cittadina bavarese hanno contribuito a rendere la sfida un evento amichevole rivolto più ad una fraternizzazione tra ragazzi, consolidatasi nella grigliata conclusiva, che ad una vera e propria gara agonistica.
Per la cronaca Lazise si è classificata seconda, premiata del sindaco di Rosenheim, Andreas Mertz.
Abbiamo anche noi ringraziato le autorità e i dirigenti delle squadre avversarie consegnando un ricordo dell’ASD Lazise e con delle bottiglie di vino offerte da alcune cantine di Lazise.
In un breve e sincero discorso abbiamo sottolineato alcuni valori da condividere e rimarcato che questi giovani giocatori saranno il futuro delle nostre città e del nostro gemellaggio.
Abbiamo anche simpaticamente ricordato come è nata questa idea: un anno fa, durante l’ Herbstfest , tra una birra e l’altra, conversando con il delegato tedesco Robert Multrus abbiamo messo le basi per questo evento. Un’altra cosa piacevole, che abbiamo riscontrato nella nostra visita alla cittadina di Rosenheim, è stata la visita a Lazise Platz, dove i ragazzi si sono prodigati spontaneamente a pulire la scritta togliendo un adesivo che copriva l’indicazione della piazza.
Hanno dimostrato un grande orgoglio e senso civico. Il loro comportamento è stato esemplare e corretto durante tutta la trasferta e questo ci fa ripensare e ricredere su tutti luoghi comuni contro i giovani d’oggi.
Iniziativa da ripetere certamente che riempie di contenuti autentici il gemellaggio tra due paese e due popoli.