Il passaggio dalla Lazise povera, le cui principali attività erano l’agricoltura e la pesca alla Lazise ricca e importante centro turistico, risale agli anni 70.
Questo passaggio, che ha portato un benessere economico di notevole importanza, ha anche necessariamente cambiato nel corso del tempo l’identità del lacisiense. Attualmente si ha una comunità diversa, lontana dalle origini, alla maggior parte della quale manca un legame con il passato e alla quale serve dare nuovamente un senso di appartenenza.
E’ bene che questo “sentirsi parte” si crei anche tra i bambini. Le insegnanti della scuola primaria di Lazise hanno sempre posto particolare attenzione al territorio attraverso diverse progettualità. Come già avvenuto in passato, oggi diviene ancora più importante favorire tali programmazioni collaborando con le associazioni culturali e di volontariato, proprio per sviluppare nei giovanissimi, amore per il proprio paese. Questo consente, attraverso l’incontro con figure storiche che hanno vissuto il cambiamento di Lazise, la conoscenza del territorio sotto varie sfaccettature (storia, ambiente, risorse, tradizioni). Vivere e provare l’esperienza e la conoscenza di queste associazioni permetterebbe inoltre un ricambio generazionale, indispensabile per la vita delle stesse e la continuità del loro operato prezioso che attiene ai bisogni sociali legati al territorio.
L’obiettivo da raggiungere, attraverso la sinergia fra istituzioni, cittadini e associazioni, è creare una coscienza comunitaria sostenibile, che abbia a cuore la conservazione della buona qualità della vita per tutti e per lungo periodo e promuova la collaborazione per il bene comune.
Questo “senso di appartenza” non deve essere però tradito . E’ infatti necessario tutelarlo, garantendo una proiezione futura delle nuove generazioni come cittadini di Lazise. Lazise ha intrapreso uno sviluppo non più sostenibile perché non garantisce il benessere di tutti: le case hanno prezzi inaccessibili e sono finalizzate solo ad affitto turistico. I giovani hanno abbandonato il paese: di conseguenza non essendoci possibilità di insediamento di nuove famiglie ci sono meno bambini; il problema, oltre ad essere acuito dal fenomeno diffuso della bassa natalità, comporta un numero minore di alunni. Il rischio è che Lazise diventi paese esclusivo per imprenditori e turisti e che si perda la coscienza di comunità. Queste le fondamentali criticità che vanno affrontate con scelte politiche mirate e pianificate con un’ ottica lungimirante.

