Scuola - Sociale - Sicurezza, Sport - Giovani|

Lazise ha ospitato la gara internazionale di Beach Sprint – Trofeo Lido Filippi, un lungo weekend di sport, forti emozioni e passione, iniziato venerdì 2 maggio e concluso domenica 4 maggio, all’insegna dell’inclusione e della partecipazione di atleti di altissimo livello. L’evento, organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Canottaggio (FIC), ha confermato la crescente attenzione della federazione verso questa specialità, destinata a debuttare ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.

Con la sua natura dinamica e spettacolare, il Beach Sprint si sta rapidamente affermando a livello mondiale. Forza, tecnica, agilità e resistenza sono le qualità fondamentali per eccellere in questa disciplina che combina corsa sulla sabbia, cambi rapidi e tecnica di voga.

Il successo dell’evento è stato possibile grazie alla sinergia tra i Comuni di Bardolino e Lazise, alla regia organizzativa della Canottieri Bardolino e al prezioso supporto del Campeggio La Quercia a Lazise, che ha ospitato l’intera manifestazione mettendo a disposizione strutture e logistica ideali.

La manifestazione ha saputo unire un alto livello tecnico, grazie alla partecipazione di atleti di spicco del panorama internazionale, a un profondo valore sociale. 

Fondata nel 1988, la Canottieri Bardolino promuove il canottaggio sia a livello agonistico che amatoriale, coinvolgendo giovani e adulti. Partecipa a competizioni nazionali e internazionali e si impegna attivamente nell’organizzazione di manifestazioni sportive ed eventi a forte valenza sociale. 

Da otto anni porta avanti con successo il progetto: VOGA! CANOTTAGGIO PER TUTTI, dedicato all’inclusione sociale attraverso lo sport, che coinvolge persone con capacità fisiche, sensoriali e intellettive speciali in attività di canottaggio integrate, valorizzando le abilità di ciascuno e favorendo l’inclusione e la conoscenza reciproca tra atleti.

In linea con questo spirito, si è svolta per la prima volta assoluta la gara Beach Sprint Special Olympics – Trofeo Sergio Vellini, all’interno del programma del Filippi Beach Sprint

La Canottieri Bardolino ha fortemente voluto l’inserimento di questa gara nel programma ufficiale, elaborando per l’occasione un regolamento ad hoc che consentisse agli atleti Special Olympics di competere in sicurezza e con piena dignità sportiva. Una competizione autentica e coinvolgente, vissuta con entusiasmo da atleti Special Olympics che, nella giornata di sabato, si sono cimentati nella prova in barca su imbarcazioni a quattro vogatori con timoniere. Gli equipaggi erano composti da atleti Special Olympics affiancati da atleti partner, che hanno partecipato con grande entusiasmo e passione, rendendo la gara un’esperienza sportiva e umana di straordinario valore. La manifestazione è poi proseguita domenica con un’ulteriore prova, il Trofeo Maurizio Faraoni, che ha visto gli stessi atleti impegnati al remoergometro presso la sede della Canottieri Bardolino, rafforzando il messaggio di inclusione, collaborazione e condivisione attraverso lo sport.

Sul fronte agonistico, il Trofeo Filippi ha visto protagonisti alcuni tra i migliori canottieri italiani ed europei. Giovanni Ficarra, campione del mondo 2021 e bronzo iridato 2023, ha trionfato nella sua categoria, battendo in finale il lituano Galisankis (bronzo ai Mondiali di Genova 2024). Terzo posto per l’austriaco Iurii Suchak (Peloro Rowing), davanti a Gabriele Loconsole (SC Pesaro), che nei quarti ha superato di misura il vicecampione olimpico Gabriel Soares (Marina Militare). Nel singolo femminile doppietta austriaca con Tabea Minichmayr davanti alla connazionale Chiara Halama. Bronzo per la portoghese Parente e quarto posto per Maria Elena Zerboni (CC Saturnia). Nel doppio misto, vittoria per il Portogallo (Batista-Costa), davanti al Peloro Rowing (Suchak-Condurso) e all’Austria (Halama-Wiesinger).

Tra gli Under 19, dominio azzurro con Lucio Fugazzotto (Peloro Rowing) che si impone nel singolo maschile davanti allo svizzero Biberstein, seguito dall’austriaco Schreiber. Tra le donne, successo di Maria Lanciano (LNI Barletta), che precede le croate Boc e Cetina. Nel doppio misto, Lanciano e Fugazzotto si confermano imbattibili, conquistando l’oro davanti al Peloro Rowing (Sciavicco Fasano-Trischitta) e all’Austria (Schreiber-Taufik).

Sono stati graditi ospiti anche Giacomo Gentili e Luca Chiumento alfieri azzurri vice campioni olimpici nel quattro di coppia a Parigi 2024 (insieme ai compagni Luca Rambaldi e Andrea Panizza), che hanno voluto visitare il campo gara e la cui presenza ha aggiunto ulteriore prestigio e attenzione all’evento.

Numerosi altri campioni e personalità di spicco del canottaggio italiano si sono ritrovati sulla spiaggia antistante il Campeggio La Quercia per prendere visione da vicino di questa nuova disciplina che unisce spettacolo, tecnica e accessibilità.

La tappa internazionale di Lazise ha rappresentato un perfetto esempio di come sport, inclusione e valorizzazione del territorio possano fondersi in un evento memorabile.

Comments are closed.

Close Search Window